CIVITAVECCHIA – Sono stati riconsegnati quest’oggi alla Biblioteca del Ce.Si.Va. gli ultimi pregiati ed antichi volumi restaurati grazie al prezioso contributo della Fondazione Ca.Ri.Civ.
Il Comandante del Centro, Generale C.A. Luigi Pellegrino ed il Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., Avv. Vincenzo Cacciaglia, hanno illustrato il lavoro svolto durante una cerimonia, svoltasi presso una delle sale della Biblioteca del Centro, alle autorità e alla stampa.
All’evento hanno presenziato il Sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini, il cui intervento ha rimarcato la sinergia tra città e Centro, l’assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, unitamente a numerose altre personalità civili e militari ed a rappresentanti degli Istituti scolastici cittadini.
Il lavoro pone termine al progetto di restauro iniziato nel 2004 e che grazie al cospicuo contributo della Fondazione (circa 150.000 euro) ha visto il recupero di 435 volumi di particolare pregio.
L’occasione, durante la quale sono state tenute due brevi conferenze del dott. Andrea Giannasi e del dott. Massimiliano Grasso sul tema dell’importanza del restauro di volumi e quotidiani, è stata utile, oltre per rimarcare il pregevole e prezioso lavoro di recupero portato a termine, anche per ribadire lo spirito di collaborazione ed integrazione tra il Centro Simulazione e la città di Civitavecchia, iniziato proprio con la stesura del Protocollo d’intesa del 2005, che rendeva fruibile la Biblioteca del Centro per la cittadinanza.