Natale Caerite 2012, gli eventi in programma dal 15 al 19 dicembre

palle di nataleCERVETERI – In occasione delle Festività Natalizie, l’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri, con la collaborazione dei Comitati di Zona e delle numerose Associazioni culturali presenti sul nostro territorio, propone la manifestazione “Natale Caerite 2012”. Un ricco calendario di incontri culturali e manifestazioni che ci terranno compagnia fino al 5 gennaio 2013.
“Grazie al lavoro dell’Ufficio Cultura ed al supporto di Associazioni ed artisti del territorio – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – abbiamo organizzato una serie ininterrotta di eventi completamente gratuiti in tutto il territorio. Nonostante i tagli ai fondi destinati alla cultura e allo spettacolo, perpetrati in modo sempre più drastico e indiscriminato, grazie al lavoro delle realtà locali attive nell’arte e nella cultura, siamo stati in grado di mettere in campo un programma veramente variegato di iniziative dedicate a tutta la famiglia. Il Natale Caerite 2012 è stato inaugurato dal ‘Laboratorio per bambini’ organizzato dalla Pro Loco di Cerveteri”.
Ecco il programma di Natale Caerite 2012 da sabato 15 a mercoledì 19 dicembre.
Domani pomeriggio (sabato 15 dicembre) alle ore 16.00, presso i locali di Sala Ruspoli si terrà il convegno “Il Tannino: astringenza e velluto”, promosso dall’Ass.Culturale Epulae e dal Comune di Cerveteri. Seguiranno una ricca degustazione di vini e la cerimonia di consegna dei diplomi di 3°livello ai nuovi diplomati sommelier. Alle 17.00 a Case Grifoni il G.A.R., Gruppo Archeologico Romano, ha organizzato l’interessante conferenza “Pasquale Rotondi, storia di un eroe”. Alle 19.30 nel Grottone di Palazzo Torlonia di Ceri, si terrà la tradizionale tombolata di Natale a cura dell’Associazione Ducato di Ceri, mentre alle ore 21.00 il concerto Gospel curato dal M° L.Ranieri nella Chiesa di Santa Croce del Sasso, chiuderà gli eventi della giornata. Domenica 16 alle ore 10.30 nell’area verde di Largo Finizio a Cerenova, la ProLoco di Marina di Cerveteri ha organizzato l’evento “L’addobbo dell’albero di Natale, con l’animazione di Elfi e Folletti” mentre alle ore 16.00 presso il centro sportivo Basket Cerveteri, si terrà la festa per bambini “Insieme è Natale”, a cura dei genitori del Comitato dell’Istituto Comprensivo Giovanni. Alle ore 20.00 a Sala Ruspoli si terrà la conferenza “il Diamante” e a seguire il Concerto di Natale del complesso corale diretto dal M° A.De Sanctis “Donne tra le note”. Per la giornata di martedì 18 dicembre, alle ore 16.00 è in programma a Sala Ruspoli l’incontro promosso dall’Istituto comprensivo Giovanni Cena ‘Dialoghi nel presepe’. Mercoledì 19 alle 11.30, in Piazza Aldo Moro i bambini delle scuole del nostro territorio addobberanno un grande albero di Natale, mentre alle 16.00 a Sala Ruspoli a cura della ‘Cooperativa tra Assegnatari Sasso Due Casette’ si terrà un interessante convegno sulla Valorizzazione della Filiera Produttiva dell’Olio Extravergine dei territori di Cerveteri.