Nasi all’insù, arriva l’asteroide DA14

CIVITAVECCHIA – La sera di venerdì 15 febbraio 2013 l’asteroide denominato DA14 sfiorerà la Terra. L’asteroide passerà a circa 25.000 Km dalla Terra cioè ad una distanza inferiore a quella dei satelliti geostazionari, quindi ben dentro l’orbita lunare (la Luna si trova mediamente a 400.000 Km). Alleghiamo la traiettoria dell’asteroide (fonte NASA).
Il passaggio, tempo permettendo, sarà visibile da Civitavecchia dalle ore 21 circa, al suo sorgere, quando raggiungerà la minima distanza dalla Terra e una magnitudine di 7,5 (il limite visibile ad occhio nudo è 6).
“Quindi – come informano dall’Associazione Astrofili Civitavecchiese – non essendo visibile ad occhio nudo, per osservarlo sarà necessario un buon binocolo, una cartina stellare; meglio se si effettuano foto a lunga posa con obiettivi fotografici a grande campo in una zona buia (l’asteroide lascerà una strisciata luminosa fra le stelle). Verso le 22 diventerà debole e per osservarlo bisognerà ricorrere a binocoli più potenti. Sarà riconoscibile in quanto sfreccerà veloce fra le stelle del fondo cielo, in qualche minuto attraverserà il campo di un binocolo. Le ore successive sarà possibile registrarlo solo con le macchine fotografiche”.
Al sorgere si troverà al confine fra la costellazione della Vergine e la Chioma di Berenice, alle 21:30 passerà nei Cani da Caccia, alle 22:20 nell’Orsa Maggiore, alle 23 nel Drago, per poi passare nel Camaleonte e nell’Orsa Minore. Durante la serata saranno visibili la Luna crescente, il pianeta Giove vicino la stella Aldebaran della costellazione del Toro.