CIVITAVECCHIA – Conferenza stampa questa mattina alla Cittadella della musica per la presentazione di vari masterclass che si terranno proprio nella struttura cittadina dedicata all’arte musicale.
“250 ragazzi di tutto il comprensorio si sono iscritti lo scorso dicembre – ha esordito il direttore artistico della cittadella Maria Letizia Beneduce – Un ottimo risultato che dimostra quanto grande sia la richiesta di fare musica a Civitavecchia e non solo”.
All’appuntamento di questa mattina sono intervenuti anche il sindaco Gianni Moscherini e Antonio Battista della Privelege Yard, che si occuperà di finanziare i masterclass.
Tredici le discipline previste: violoncello, solfeggio, chitarra elettrica, piano-tastiere, sax, batteria-percussioni, tromba-trombone, canto, flauto, solfeggio, basso, chitarra elettrica, violino e pianoforte classico e 10 lezioni per ognuna. Le lezioni, che saranno tenute da insegnanti locali, prenderanno il via il 23 gennaio e si concluderanno il 12 maggio.
“Non si suonerà sui palchi come di consueto, o almeno non solo – ha spiegato ancora la Beneduce – Avremo modo di esibirci in case di cura, ospedali ed oratori dando così un piccolo aiuto a chi è ricoverato in questi centri ma aiutando anche i nostri ragazzi ad approcciare col pubblico e con il palco”.
Soddisfatto si è detto Battista, orgoglioso di finanziare un progetto così serio e di ottima qualità. “Saremmo molto contenti, e ci auguriamo che accada, se tanti nuovi giovani si avvicinassero alla musica grazie anche al nostro contributo”.
“Competente, capace, appassionata e giusta per questo posto” in questi termini Gianni Moscherini ha descritto la direttrice artistica della Cittadella ringraziando poi la Privelege Yard per essere stata un ottimo sponsor per questo progetto.
Claudia Feuli