Massimiliano Foschi presenta il suo libro di giochi matematici

599

CIVITAVECCHIA – Che ogni insegnante sia fiero dei successi scolastici dei propri alunni è cosa nota e fin troppo scontata. Se però l’alunno in questione ha vinto consecutivamente due campionati internazionali e una gara nazionale di giochi matematici ed ha appena pubblicato un libro…allora la cosa si fa straordinaria.

Lunedì pomeriggio 18 dicembre, presso l’aula magna dell’Istituto Galilei, ad accogliere Massimiliano Foschi della Prima A Scientifico erano in molti. C’era la Dirigente, Prof.ssa Zeno, la sua insegnante di matematica, Prof.ssa Neri, gli insegnanti e i compagni di classe. C’erano i “veterani” dei giochi, quei ragazzi del quarto e del quinto che ogni anno si sono distinti per il loro spiccato intuito matematico, pronti a lasciare il testimone a Massimiliano, quattordicenne di capacità e modestia fuori dal comune. Presente all’incontro anche il Prof. Gouthier, illustre matematico e scrittore della SISSA di Trieste, coautore del libro presentato, “Dar la caccia ai numeri”. Con un evento lontano da clamori ma denso di contenuti, il Galilei ha voluto condividere assieme al suo alunno l’orgoglio di questa pubblicazione. 

Massimiliano ha coinvolto i presenti con giochi inediti e accattivanti alimentando quel circolo virtuoso tanto caro alla filosofia del liceo scientifico Galilei: lavorare insieme e…pensare in matematichese.