Lo Stendhal al IX edizione dell’International Fest Roma Film Corto

513

CIVITAVECCHIA – Lo Stendhal alla giornata inaugurale della IX edizione l’International Fest Roma Film Corto – Indipendent Cinema, manifestazione nata nel 2008 che ha l’obiettivo di mettere in evidenza i giovani autori cinematografici. Questa edizione che vede come Presidente di Giuria il Maestro Giuliano Montaldo ha coinvolto anche lo Stendhal di Civitavecchia dove, il 14 dicembre alle ore 17.30, si svolgerà una replica dell’importante evento.
La giornata inaugurale, che si è aperta con un breve concerto degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, è stata dedicata al tema della solidarietà si è svolta all’interno del Teatro Marconi da sempre attento alle giovani generazioni e a progetti volti a valorizzare l’arte nelle sue varie sfaccettature.
All’evento inaugurale hanno partecipato Maurizio Saggion, direttore della Fondazione Roma Solidale; Franco Montini, giornalista, critico cinematografico e presidente del Sncci; Paolo Masini del Mibac; l’Onorevole Roberta Agostini con la conduzione di Pina Debbi, vice direttrice del Tg La7.
La giornata di proiezioni è proseguita nel pomeriggio presso la Sala Cinema del Policlinico “Agostino Gemelli”. In collaborazione con la Fondazione Roma Solidale e Medicinema – Onlus, si parlerà di calcio sociale, di bullismo, cyber bullismo e violenza di genere.
L’appuntamento cittadino si avrà il 14 dicembre alle ore 17,30 presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore Stendhal all’interno del progetto GASLING per la prevenzione alla violenza di genere, bullismo e cyber bullismo. L’incontro, che sarà condotto all’attrice e regista Tiziana Sensi prevede anche la proiezione e la premiazione di alcuni corti realizzati dalle scuole medie del comprensorio.