L’ITFF chiude un accordo internazionale con l’Istituto Luce

0
770

CIVITAVECCHIA – A poco più di un mese dalla chiusura delle iscrizioni sono già oltre 400 le opere iscritte alla 4^ Edizione del Festival Internazionale del Cinema organizzato da Civitafilm. Dopo le prime tre edizioni realizzate a Tolfa la kermesse cambia nome e location (da TolfaShortFilmFest ad InternationalTourFilmFest) spostandosi a Civitavecchia da dove poi partirà per un importante tour internazionale portando con se il meglio del festival, alcune opere su Civitavecchia ed un pezzo di storia del cinema italiano messo a disposizione dall’Istituto Luce.
Grazie a questa collaborazione, che si rinnova per il secondo anno consecutivo, a Civitavecchia si potranno ammirare opere di autori quali Michelangelo Antonioni, Dino Risi, Roberto Rossellini, che hanno fatto la storia del cinema italiano, ma anche videoistallazioni con uno spaccato sulla storia della nostra società realizzate appositamente per la recente mostra al Vittoriano e i “9×10” ovvero 10 corti d’autore realizzati in occasione dei 90 anni dell’Istituto Luce con quel patrimonio di immagini unico al mondo che solo il Luce possiede.
Le opere quindi partiranno per l’estero iniziando con un Tour in Polonia grazie alla collaborazione con la Se.Ma.For. di Lodz ed il suo Presidente Luc Toutounghi che è anche il nuovo Direttore Artistico del Festival che si terrà qui in città. Previste ulteriori tappe in vari paesi auropei ed asiatici in parte già definiti, ma che saranno ufficializzate a brevissimo.
Intanto il prossimo 2 Marzo parte la pubblicizzazione dell’ I.T.F.F. in tutto il Mediterraneo a bordo della MSC Splendida. Grazie alla collaborazione con MSC Crociere ed Explay, Civitafilm parteciperà alla manifestazione dedicata all’universo dei Comics con circa tre ore di proiezioni di videoanimazione. Per l’occasione tutto il materiale sarà preceduto dallo spot sulla nostra città già presentato in Croazia ed un secondo spot realizzato per la pubblicizzazione dell’ I.T.F.F. Le tappe della crociera di presentazione saranno: Genova, Palermo, Tunisi, Barcellona e Marsiglia.
Il Presidente del Festival Piero Pacchiarotti annuncia grosse novità internazionali per una edizione completamente rinnovata e con personaggi di grande spessore che hanno già annunciato la propria presenza al Festival e con una finestra aperta ad opere di elevato interesse culturale che riguardano la nostra città.
Il Direttore del Festival Costanza Saccarelli dichiara che molto probabilmente per il quarto anno consecutivo sarà battuto il record di iscrizioni (lo scorso anno erano state 594), che tutta la manifestazione non vedrà solo film, ma anche mostre, workshop, presentazioni a tema, e molto altro, ma sarà, come sempre, interamente gratuita ed aperta a tutti.
Infine il Direttore Artistico Luc Toutounghi, dalla Polonia, ci tiene a sottolineare come anche la parte formativa e di approfondimento sia molto curata grazie ai numerosi Workshop di altissimo livello che si terranno non solo in città ma anche a bordo della Grimaldi Lines (Cruise Barcellona) e della Costa Crociere (Costa Fascinosa) a sottolineare che il festival di Civitavecchia non è ancora iniziato ma ha già superato i propri confini territoriali e vuole mostrarsi al mondo intero.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY