L’indirizzo sportivo al Marconi è realtà: via alle iscrizioni

CIVITAVECCHIA – Dal prossimo anno scolastico 2014 – 2015, Civitavecchia ed il comprensorio vedranno arricchita l’offerta formativa destinata agli studenti della scuola secondaria superiore di secondo grado grazie al nuovo corso di studi del Liceo Scientifico sezione ad Indirizzo Sportivo attivo presso l’Istituto “G. Marconi” già per gli alunni delle attuali classi 3° delle scuole medie che, proprio in questi giorni, stanno decidendo il proprio futuro con la scelta degli studi da proseguire.
Infatti, il 30 dicembre scorso, la regione Lazio, con l’approvazione del piano regionale per l’istruzione, ha autorizzato l’attivazione di 9 Licei Scientifici ad Indirizzo Sportivo, assegnandone uno proprio all’istituto cittadino di via Ciro Corradetti.
“Tale successo non appartiene solo al Marconi, ma all’intera città – tiene a precisare il Dirigente Scolastico prof. Nicola Guzzone – un grande risultato ottenuto grazie ad un importante lavoro di collaborazione e sinergia che ha visto coinvolte diverse figure e realtà istituzionali”, personaggi ed enti che il preside Guzzone intende ora ringraziare pubblicamente a nome dell’intera comunità scolastica.
“Il primo grazie va rivolto al fiduciario del Coni Pierluigi Risi ed alla delegata alla scuola Paola Rita Stella per i preziosi suggerimenti in fase di impostazione del progetto. Un ringraziamento importante spetta all’ex-consigliere comunale Ismaele De Crescenzo che, convinto della bontà del progetto e consapevole dell’importanza di poter regalare ai giovani di Civitavecchia e dell’Alto Lazio un nuovo percorso formativo valido ed innovativo, ha avuto un ruolo determinante nel sostenere presso le sedi preposte l’istanza presentata dall’istituto Marconi per l’ottenimento dell’indirizzo. Un ringraziamento speciale va al Vicepresidente Regionale Dott. Massimiliano Smeriglio, al Presidente Zingaretti ed al Consigliere Regionale Gino De Paolis, quali artefici principali del risultato raggiunto e per l’apprezzamento nei confronti del progetto presentato dal Marconi. Un grazie va altresì rivolto all’ex-consigliere comunale e delegato allo sport Ivano Iacomelli e all’ex-sindaco Pietro Tidei che, con il progetto in via di conclusione, pur nel momento di crisi dell’amministrazione comunale, hanno supportato le richieste del dirigente scolastico nelle fasi finali di approvazione”.
“Infine – conclude Guzzone – un grazie va certamente rivolto ai docenti e a tutto il personale del Marconi di Civitavecchia che, come un’unica grande anima, sanno sempre indirizzare il proprio impegno e la propria professionalità, con lungimiranza e grande spirito di abnegazione verso obiettivi importanti. In particolar modo i docenti di Educazione Fisica Antonio Di Maio e Paola Cenciarini che, artefici della sperimentazione del Liceo Sportivo attuata dal Marconi nel 2005, frutto di numerosi accordi con varie società e realtà sportive del territorio, hanno collaborato nella ricostruzione storica di tale esperienza, un pregresso che ha certamente avuto la sua rilevanza nell’assegnazione del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo al Marconi di Civitavecchia visto che, tra i nove istituti destinatari, esso è l’unico a non risiedere in un capoluogo di provincia”.