L’IIS via Adige protagonista alla fiera dell’Impresa formativa simulata

studenti via adigeCIVITAVECCHIA – Ancora una volta l’IIS Viale Adige protagonista della Fiera on board dell’Impresa formativa simulata. L’evento, che è diventato una consuetudine per la scuola cittadina, è stato ideato e progettato dal professor Sergio Ferrera alcuni anni fa ed è diventato oramai un format consolidato. Anche l’Istituto Baccelli, come da tradizione, è stato presente con l’Impresa formativa simulata Mediterraneo Marittima che prende il nome dall’omonima azienda tutor che da anni, nel porto storico, si occupa di forniture navali.
Lo scopo dell’iniziativa è imparare le logiche dell’impresa attraverso dinamiche e divertenti simulazioni, tra scambi commerciali, analisi di mercato e pianificazione di incontri. Protagonisti 750 tra studenti (da 27 istituti superiori italiani impegnati a simulare ben 37 imprese) provenienti da ogni parte di Italia, a bordo della confortevole nave della Grimaldi Lines, tutor aziendale dell’IIS Viale Adige, in crociera tra Civitavecchia e Barcellona.
L’Impresa i Viaggi di Gulliver, capitanata appunto dal professor Ferrera, ha collaborato con il Simul Center dell’IIS Baffi di Fiumicino nella organizzazione della Fiera e di ogni aspetto logistico. Tra le novità di quest’anno c’è stato il “Games on board”, il gioco a bordo a cui hanno partecipato tutte le 37 squadre delle IFS espositrici. Tramite pulsantiere messe a disposizione dalla Grimaldi Lines i ragazzi (durante le navigazione di andata e ritorno) hanno risposto a domande di vario genere (attualità, economia, geografia, musica, etc). La prima classificata è stata l’IIS Patrizi-Baldelli- Cavallotti di Città di Castello (Pg) ottenendo un Ipad e cinque cuffie sony, Al secondo posto sempre una scuola di Città di Castello, l’IIS Fianchetti Salviani mentre al terzo si è collocato l’IIS Savoia-Rendina dell’Aquila che hanno ricevuto un notebook e le cuffiette Sony. Ancora premi per ITS Fermi di Isernia che ha al suo attivo il maggior numero di IFS e l’IIS Leopoldo Pirelli di Roma per la migliore idea espositiva che hanno ricevuto un vocabolario e orologi della Grimaldi Lines. Riconoscimenti e targhe anche per il Baffi dall’Autorità Portuale di Civitavecchia.
“Ancora una volta si è dimostrata una formula vincente – ha affermato la Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti – La crociera ha consentito non solo l’attività fieristica in senso stretto ma anche un clima di amicizia, di scambio di idee e di conoscenze che sono alla base dell’ipotesi didattica e formativa del nostro Istituto. Un’esperienza che resterà nel patrimonio formativo di questi studenti. Per questo voglio ringraziare il professor Ferrera e tutti quanti hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa”