Lezione di legalità per gli alunni del “Galilei”

184

Liceo scientifico GalileiCIVITAVECCHIA – Venerdì scorso, gli studenti delle classi V del Liceo Scientifico Galilei di Civitavecchia hanno partecipato nell’aula magna del Liceo ad una Conferenza sulla legalità tenuta dal Tenente Maurizio Contini, del locale Comando  dei Carabinieri.
Il Tenente si è soffermato su argomenti che riguardano da vicino l’universo giovanile. Il codice della strada, le norme contro l’uso di droghe e l’abuso di alcolici, i vincoli riguardanti la privacy posti alla base del corretto uso di internet e della telefonia mobile, sono stati alcuni fra i temi trattati nell’incontro.
Particolare attenzione gli alunni hanno mostrato nei confronti delle tematiche legate al corretto uso del web e delle tecnologie in genere: il Tenente, infatti, ha sottolineato quanto alto sia il rischio che un comportamento poco accorto e “disinvolto” a causa di scarsa informazione, determini un illecito o addirittura un reato.
Molto è stato lo spazio concesso agli studenti per le domande di approfondimento degli argomenti trattati. Il Galilei ha accolto questa preziosa iniziativa nell’ambito dei progetti, che il Liceo Scientifico propone ai propri alunni, di educazione alla legalità, in coerenza con gli obiettivi dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.