CIVITAVECCHIA – Ancora è fervido il ricordo di sabato 9 aprile; sera da ricordare per un concerto che ha visto esibirsi l’Ensemble InCantus ed i ragazzi del coro giovanile Incontrocanto a fianco del soprano giapponese Kimie Ishii, nel concerto-evento di solidarietà Insieme per Ishinomaki.
Come noto, la città di Civitavecchia è gemellata alla città di Ishinomaki che è stata duramente colpita dallo tsunami dello scorso 11 marzo, e così i ragazzi del coro hanno pensato di dare il loro fattivo contributo organizzando quello che è stato l’evento di apertura del calendario ufficiale di manifestazioni del Comitato Pro Ishinomaki.
Ospite d’onore della serata la soprano giapponese Kimie Ishii che ha deliziato con la sua voce una chiesa gremita di pubblico alternandosi nelle esecuzioni con il promettente coro giovanile Incontrocanto che ha dimostrato le sue ottime potenzialità, ed all”Ensemble InCantus che ha presentato parte del repertorio che eseguirà nella prossima tournée di Praga.
Una serata di musica e di cultura con un programma che ha spaziato dalla musica tradizionale dell’africa nera fino ai compositori contemporanei quali Adone Zecchi e Bob Chilcott, passando per la musica rinascimentale di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Un momento particolarmente emozionante è stata l’esecuzione della Ninna Nanna giapponese di Kozaburo Hirai da parte di Kimie Ishii accompagnata al pianoforte dal maestro Luis Gabriel Chami.
Un successo quindi dal punto di vista non solo musicale, ma anche sotto il profilo della solidarietà infatti grazie alla generosità del numeroso pubblico intervenuto è stato possibile alla fine del concerto, fare una cospicua donazione al Comitato Pro Ishinomaki.
Durante la visita a Civitavecchia, la troupe della seconda emittente nazionale giapponese (Fuji TV) capitanata dalla giovane presentatrice Iwata Miki, ha dato notizia dell’iniziativa realizzata dall’Ensemble InCantus realizzando un servizio sul concerto svoltosi in favore della cittadina gemellata con Civitavecchia. Un operatore della troupe era presente durante il concerto dello scorso sabato e così l’abbraccio dei ragazzi dei due cori (Ensemble InCantus e Incontrocanto) farà il giro del mondo per arrivare alla popolazione giapponese.
Ed ora l’Ensemble InCantus è attesa dalla emozionante trasferta a Praga. Partenza domani, 27 aprile, dall’aereoporto di Fiumicino ore 15.15, alla volta della Repubblica Ceca. Oltre alla possibilità turistica di visitare questa stupenda città, c’è l’importanza e l’orgoglio per il coro cittadino di esibirsi e dimostrare la propria competenza musicale, al cospetto di cori importanti, con i quali canteremo insieme, e di un pubblico veramente abituato ad ascoltare bella musica.
Il primo appuntamento è il 28 aprile alle ore 19.00, presso l’Auditorium di Praga che vedrà l’esibizione del coro Art-n di Praga e di un altro coro locale: