“Le voci di Piazza Tahrir” raccontano la Primavera Araba

rivolta egittoCERVETERI – “Giovedì apriremo una finestra sull’Altra Riva del Mediterraneo”. Lo ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – annunciando la presentazione del libro di Vincenzo Mattei ‘Le voci di Piazza Tahrir’ che sarà presentato giovedì 29 alle ore 17.30 presso la Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria. ‘Le voci di Piazza Tahrir’ è un coinvolgente ed entusiasmante racconto di scrittori, artisti e blogger sui primi giorni della Rivoluzione egiziana e sugli avvenimenti che hanno preceduto e succeduto le dimissioni del Presidente Mubarak.
“È decisamente importante – ha commentato il Sindaco Alessio Pascucci – trovare occasioni di approfondimento e riflessione sull’attualità e sulle tematiche internazionali. Ci fa estremamente piacere ospitare l’iniziativa di Vincenzo Mattei, grande conoscitore della cultura arabo-egiziana, perché è l’occasione per affrontare un tema di grande attualità. Cerveteri si affaccia sul Mediterraneo, non dobbiamo dimenticarlo, e oggi il Mediterraneo è ancora una volta teatro di cambiamenti epocali. Conoscere le motivazioni, gli sviluppi, ma soprattutto gli aspetti umani della cosiddetta Primavera Araba e delle tensioni sociali legate a questioni politiche e religiose”.
‘Le voci di Piazza Tahrir’ è un quadro complesso e realistico dipinto dalle voci dalla gente di piazza Tahrir, protagonisti della ‘Primavera Araba’, intervistati dall’autore durante l’evolversi politico delle vicende. Emblematica è l’intervista all’allora non ancora Presidente della Repubblica, Mohamed Morsi, che mostra la mediazione e la sagacia politica dell’intera organizzazione dei Fratelli Musulmani. Vincenzo Mattei, scrittore, blogger, giornalista free lance e collaboratore con il giornale il Manifesto, vive e lavora a Il Cairo dal 2006. È inserito nella vita e nelle attività locali egiziane ed ha sviluppato relazioni con alcuni importanti personaggi del panorama socio-politico della capitale egizia. Il suo blog raccoglie considerazioni, analisi e interviste sull’attualità e sui protagonisti egiziani.
“La nostra Amministrazione – ha proseguito Pascucci – vuole prendere posizione anche nelle politiche internazionali. Abbiamo partecipato alla Missione di Pace in Israele e Palestina perché è importante essere promotori di messaggi di pace; aderiamo alle giornate mondiali contro la pena di morte e contro la violenza sulle donne; vogliamo dire la nostra sugli investimenti che il nostro Governo compie in armamenti. Vogliamo che la Bandiera della Pace sventoli al fianco del Tricolore e della Bandiera del nostro Comune. Credo sia doveroso per un Amministrazione locale offrire ai propri cittadini spunti di riflessione ed approfondimento storico, perché la cultura è la base per la crescita di una Comunità”.