“Le Roi est mort” al Nuovo Gassman

CIVITAVECCHIA – “Blue in the face” porta in scena al Nuovo Gassman “Le roi est mort”, scritto e diretto da Dario Falconi, in programma venerdì 23 e sabato 24 novembre alle ore 21:00.
“Se esiste il teatro nel teatro e se è vero, come recita la vulgata popolare, che il teatro è vita; possiamo ipotizzare l’esistenza di una vita nella vita, di un teatro al di fuori del teatro e di una vita al di fuori della vita. Il discorso non ha senso – spiega illustrando il suo spettacolo lo stesso Falconi – Ed è proprio questo il punto, il punto e virgola, i due punti e (melius abundare quam deficere) le virgolette della questione. La commedia disumana che portiamo quotidianamente in scena con sprezzante inconsapevolezza non ha significato. Siamo ridicoli proprio perché inconsapevoli di esserlo. Siamo attori scadenti perché nessuno è consapevole di quanto sia ridicolo. Tutti ignorano questa prerogativa esclusivamente umana. Carichi di tale rivelazione, ci divertiremo a misconoscere presunti noi stessi, cambieremo faccia, perderemo la faccia. Faccia quel che vuole la faccia.
Ché la faccia la maschera il tempo. Il tempo è la maschera. Voleranno abiti, ci sarà baraonda e surrealismo, le parole apriranno sipari immaginari e gli attori perderanno la maschera. Maschera quel che vuole la maschera. Ché la maschera la faccia il tempo. Il tempo è la faccia. Un voltafaccia ridicolo. Una mascherata ridicola. E noi, epica vittoria, lo sappiamo”.