CIVITAVECCHIA – La poesia torna protagonista a Civitavecchia con l’ultima raccolta di Paolo Giardi (nella foto9, pubblicata da Prospettiva editrice. Giovedì 4 aprile alle ore 17,00 presso della fondazione della cassa di Risparmio, verrà presentata da Luciano Pranzetti la nuova silloge poetica “Poesie filosofiche”.
L’opera è ripartita in varie sezioni ciascuna delle quali, sotto il dominio della ragione filosofica, svolge coerentemente l’unità tematica dell’ordito, sicché in “Affetti familiari – Poesìa filosofica – Mito antico – Miscellanea” trovan posto, e giustificazione, composizioni che si apparentano per similarità ideale e per intensa corrispondenza di argomentazione.
Ma non si pensi a un accademico repertorio di questioni filosofiche o di un corso didattico messo in metro. La natura di questa raccolta sta nell’esercizio precipuo del pensiero che pensa se stesso, un pensiero alla seconda potenza potremmo dire, che si fa così filosofia e vita, e che si attarda su ponderose, eppur quotidiane e attuali, problematiche scalandone le altezze, rovistandone le profondità e misurandone le dimensioni, con l’indurre il lettore ad addentrarvisi.
Dialogheranno con l’autore l’avvocato Vincenzo Cacciaglia, il dottor Enrico Iengo e l’editore Andrea Giannasi.






