Le oasi del WWF si aprono alle scuole

macchiagrandeFIUMICINO – Sono partite le prenotazioni delle scuole per poter visitare le Oasi Wwf presenti nella riserva statale “Litorale Romano”: Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell’Arrone.
Tutte le classi avranno quest’anno un’ampia scelta di percorsi didattici e laboratori scientifici ideati per soddisfare a pieno le esigenze degli insegnanti e dei ragazzi.
“Il risultato già dai primi giorni di febbraio sembra essere molto più positivo di quanto ci si aspettasse: – commenta Riccardo Di Giuseppe – moltissime le prenotazioni di scuole ed istituti di vario ordine a grado per poter visitare la storica Oasi di Macchiagrande e quella di Vasche di Maccarese, alle quali da quest’anno si è aggiunta l’Oasi Bosco Foce dell’Arrone, un vero e proprio scrigno di biodiversità, considerata già da molti il terzo ‘tesoro’ alle porte di Roma. A Macchiagrande le tematiche affrontate saranno incentrate sulla scoperta dell’ecosistema mediterraneo, caratterizzato da ambienti come il bosco costiero, la macchia mediterranea, il paesaggio dunale e le zone umide. Durante le visite il percorso previsto si snoderà lungo il sentiero del bosco (oggi rifugio di moltissimi animali tra cui volpi, istrici, tassi, donnole e faine) e attraverso la macchia mediterranea alla scoperta delle caratteristiche e delle dinamiche che regolano l’intero ecosistema”.
L’Oasi Vasche di Maccarese, oggi sito di sosta e svernamento di moltissimi uccelli acquatici è considerata una delle più importanti zone umide del litorale laziale. “Proprio per questo – prosegue Di Giuseppe – consentirà ai ragazzi, accompagnati da esperti ornitologi,  di effettuare attività di birdwatching e di approfondire l’ecologia e l’etologia degli uccelli. L’Oasi Bosco Foce dell’Arrone invece ha favorito, in relazione alle caratteristiche ecologiche e geografiche dell’area, la definizione di un suggestivo percorso-natura che partendo dalla pineta e  snodandosi  lungo il corso del fiume Arrone, arriva fino alla sua foce; è qui che si potrà osservare la dinamica costiera passeggiando all’interno di uno degli ultimi tasselli di bosco igrofilo costiero in Italia”.
In associazione alle visite guidate generali e tematiche sarà possibile richiedere attività didattiche di tipo pratico-applicativo. I laboratori daranno agli alunni la possibilità di conoscere e utilizzare attrezzature e materiali scientifici adeguati come il microscopio, lo stereoscopio, l’incubatrice, gli acquari, le guide naturalistiche e, di manipolare reperti naturalistici di natura botanica, zoologica e geologica.  I ragazzi saranno inoltre coinvolti nell’esecuzione di esperimenti scientifici e nella realizzazione di strutture didattiche. All’interno delle diverse Oasi, infatti, ogni sentiero natura è attrezzato con strutture didattiche, tra cui: bacheche, pannelli illustrativi, serra didattica, capanni di osservazione, stagno didattico, vivaio mediterraneo, giardino delle farfalle e aule verdi.