CIVITAVECCHIA – Si inaugura martedì 21 giugno, alle ore 16, presso la Sala del Maschio a Forte Michelangelo, la mostra fotografica “Immagini del movimento operaio nel ‘900 a Civitavecchia”, promossa dalla CdLT Cgil, dall’Archivio Storico della Cgil Roma e Lazio “Manuela Mezzelani” e dalla Cgil Roma e Lazio.
“E’ un momento centrale e nevralgico – spiega il Segretario generale cittadino Cesare Caiazza – nel quadro delle tante iniziative che stiamo promuovendo in questo mese e rispetto all’ambizione della Cgil che, anche nel nostro territorio, ‘nel presente, ricorda la storia per difenderne le conquiste, operando per un futuro migliore’. La città ed il territorio di Civitavecchia sono segnati da una lunga ed importante esperienza di lotte dei lavoratori per l’affermazione di diritti, per l’emancipazione della classe; contro il fascismo, nella liberazione, nella ricostruzione del dopoguerra ed in difesa della democrazia e della libertà. Oggi, in una condizione di crisi che determina ricadute drammatiche sull’occupazione e precarizzazione del lavoro, guardiamo a quelle lotte per difendere i diritti conquistati e per costruire un futuro migliore per i giovani e per il lavoro. Assegniamo a questa mostra fotografica un valore culturale, ma anche morale ed etico, simbolico e di grande attualità. Per tali ragioni abbiamo deciso di inaugurarla con una iniziativa alla quale abbiamo chiamato a partecipare autorevoli rappresentanti di tutte le istituzioni, tutte personalità legate al territorio. Anche rispetto a questo evento registriamo una grande attenzione della Cgil regionale e nazionale che concluderanno l’iniziativa, legata all’inaugurazione della mostra, con gli interventi di Claudio Di Berardino, Segretario Generale della Cgil Roma e Lazio, e Nicola Nicolosi, Segretario nazionale Cgil”.
Un evento che sarà seguito da un’altra iniziativa di spessore venerdì 24 giugno quando in Piazza Fratti, dalle ore 16:30, interverrà la segretaria nazionale Susanna Camusso.
La mostra resterà aperta fino al 28 giugno con il seguente orario: 10:00-13:00 / 15:00-19:00. Sabato dalle 10:00 alle 13:00, Domenica chiuso.