La Società storica presenta il suo XX° Bollettino, dedicato agli eroi della Grande Guerra

CIVITAVECCHIA – Sabato 30 maggio, alle ore 9.45 presso l’Aula Magna della Caserma ”Giorgi” Ce. Si. Va. (ex Scuola di Guerra), la Società Storica Civitavecchiese presenterà il suo ventesimo bollettino “Civitavecchia e la grande guerra – Gli eroi”, a cura di Carlo Alberto Falzetti e Daniele Di Giulio in collaborazione con la Biblioteca del Ce. Si. Va. e con il contributo della Fondazione Ca. Ri. Civ. Il volume, corredato di mappe e fotografie originali nonché di tavole fotografiche sui luoghi delle singole azioni belliche, ripercorre le drammatiche vicende della Prima Guerra Mondiale attraverso le storie dei civitavecchiesi insigniti di Medaglia d’Oro o d’Argento al valore militare.
Nella stessa occasione verrà presentata anche la ristampa anastatica del volume pubblicato dal Comune di Civitavecchia “Albo d’oro dei cittadini caduti mutilati ed invalidi premiati ed encomiati nella guerra MCMXV-MCMXVIII” la cui edizione originaria, risalente al 1924, fu curata tra gli altri da Ettore Guglielmotti, bisnonno di Carlo Alberto Falzetti. A seguire verrà inaugurata nei locali del museo del Ce. Si. Va. una mostra dedicata alla Grande Guerra, esposizione a cui la Società Storica Civitavecchiese ha dato il suo contributo con immagini e consulenza storica.
Interverrà come ospite il Professor Andrea Argenio, docente presso l’Università degli studi Roma Tre e redattore per la rivista di storia “Mondo contemporaneo”. Durante la mattinata si terrà, inoltre, l’ esibizione del Coro del Liceo Scientifico “G. Galilei”.