La scuola “Galice” incontra gli scrittori

michele capitaniCIVITAVECCHIA – Venerdì 25 maggio la sede centrale di Campo dell’Oro dell’Istituto Comprensivo “Ennio Galice” di Civitavecchia ospiterà due scrittori civitavecchiesi: Davide Tassi, autore del libro “Porco di min. Civitavecchia 1943”, e Michele Capitani (nella foto), autore di un innovativo “Pinocchio”, in cui sono stati rivisitati i personaggi di Collodi.
I due autori si alterneranno nell’aula magna della scuola nel corso dell’intera mattinata a partire dal suono della campanella: dalle ore 8.05 fino alle ore 10. 30 Davide Tassi interloquirà con i ragazzi delle classi III D, i quali, nel corso dell’anno scolastico, hanno conosciuto la drammatica storia di Civitavecchia sotto i bombardamenti attraverso le vicende raccontate nel libro dai nonni di Tassi, costretti come tanti a fuggire dalla città ed a rifugiarsi sui monti della Tolfa o nelle campagne del viterbese. Dalle ore 10.30 alle ore 13.05 Michele Capitani incontrerà la I A che ha realizzato una drammatizzazione di alcuni episodi del “Pinocchio” di Collodi, su cui Capitani ed i ragazzi si confronteranno.
L’incontro con gli autori, ai quali genitori ed interessati sono invitati partecipare, è uno degli appuntamenti all’interno del progetto “Adotta una libreria”, organizzato dall’I.C. “Ennio Galice” assieme alle librerie di Civitavecchia ed alla Biblioteca Civica, finanziato dalla Fondazione Ca.Ri.Civ. Altri due appuntamenti avranno luogo nel corso della mattinata il 30 maggio: nello spazio antistante la libreria “Giunti”, al centro commerciale “La scaglia”, dove la scrittrice Luisa Mattia incontrerà la classe II C per parlare del suo libro “Trilogia di Merlino”; mentre alla libreria “Mondadori” Alessandro Tassi, autore del libro “Arcapanè e Tonfolà” incontrerà la classe I F. Genitori ed interessati sono invitati a partecipare anche a questi appuntamenti.