La luce di Anna Saegesser-Pavone in mostra a “Quality selection”

Anna Saegesser PavoneCIVITAVECCHIA – Si inaugura domenica 5 giugno alle ore 18:00, presso lo spazio espositivo “Quality selection” in corso Centocelle, l’ultima mostra delle opere pittoriche dell’Artista italo-svizzera Anna Saegesser-Pavone, da lei intitolata “Luce intorno a me”.
“La luce è sinonimo di amore e amore è sinonimo di luce – spiega l’artista – e io ho trovato questa luce qui a Civitavecchia. La luce ha una memoria, crea un’immagine di sé stessa, crea un intero mondo di illusione che diventa la nostra mente; il mondo di cui sognare. E’ una gioia incontenibile. Mi può mancare di tutto, posso avere momenti di tristezza e buio, però Civitavecchia me li fa superare perché qui c’è la luce e l’amore. Sento sempre nell’aria l’energia che mi ha colpito la prima volta che sono venuta in questa città, che mi dà la voglia di creare e di avere nuove ambizioni – sane ambizioni nella mia vita di artista. Questa energia mi ha preso come in un incanto e mi ispira purezza, spontaneità e naturalezza, immediatezza nell’eleganza e nella bellezza. Mi incanta la luce di serenità che ho trovato qui a Civitavecchia, con cui drappeggio la mia vita. La luce di Civitavecchia l’ho riversata nelle mie opere affinché ogni civitavecchiese possa coglierla e leggerla”.
Organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale “Il Conservatorio”, di cui fa parte e con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, anche questo anno la mostra della Saegesser-Pavone sarà esposta in Quality Selection, dove davvero la luce non manca. Il locale di Quality Selection è infatti dotato di potenti fari a diodi LED. Questo tipo di sorgente luminosa si è dimostrato particolarmente indicato per l’illuminazione di opere d’Arte, sia perché emana una luce bianca, molto simile a quella solare, sia perché non emette né raggi ultravioletti e né raggi infrarossi, che potrebbero entrambi danneggiare i colori.
L’attività di Quality Selection ha contribuito a far circolare anche all’estero il nome di Civitavecchia. Un primo articolo è uscito sul numero di 9 febbraio 2011 del quotidiano svizzero del Cantone Zurigo, “Der Landbote”, (pagina 14) in occasione della permanente della Saegesser al “National” di Winterthur del Sig. Hans Rudolf Bosshard.  Un secondo articolo in cui si parla di Quality Selection e di Civitavecchia, è uscito sul numero del mese di maggio 2011 del periodico Svizzero INEWS, pagina 31 in occasione della mostra d’arte contemporanea organizzata da Emanuele Modica.
Come nello scorso anno, la Saegesser-Pavone ha voluto avere nella sua mostra degli ospiti, sempre di Civitavecchia, le cui opere fossero in sintonia con il tema della mostra. Questi sono Franco Ciambella, stilista internazionale, che con le sue creazioni di alta moda tesse la luce, e Manlio Midio, l’originale artista di Civitavecchia che crea lampade artistiche, veri pezzi unici da collezione. Nel corso del’inaugurazione è previsto l’intervento di due fini dicitori: la Professoressa Giovanna Prosperelli e il Poeta Letterato Cristian Bufi, che daranno voce alla luce con la poesia. Anche quest’anno, la giornalista Rita Busato presenterà l’evento. La mostra resterà aperta fino al 30 Giugno.