CIVITAVECCHIA – Conclusa la seconda parte dei lavori, la Compagnia Skenexodia alla luce degli ottimi risultati ottenuti in questa stagione, si prepara a mettere in scena gli spettacoli per maggio/giugno che verranno successivamente proposte durante l’estate nei comuni italiani. A Febbraio la Compagnia è stata premiata in Comune dalla delegata alle Politiche Giovanili, Simona Galizia e dal Sindaco Giovanni Moscherini per i meriti raggiunti dal 2004 ad oggi con un incremento nel numero di attori coinvolti (provenienti dall’intero Stivale) e nella qualità degli spettacoli realizzati. La targa ricevuta porta la dicitura “per aver creato una realtà teatrale professionistica capace di portare in alto il nome della Città”. Gli spettacoli in programma per i prossimi mesi portano in scena la realtà senza convenzioni, arrivando ad usare spesso uno stile ”crudo”, ma decisamente innovativo. Il primo ad andare in scena sarà “Ratio” che vedrà protagonisti Andrea Villanetti, Giancarlo Santoro, Simonetta Stella e Roberto Fazioli; si tratta di una commedia interattiva nella quale cioè il pubblico deciderà l’epilogo della storia. Di grande impatto è poi “La stanza dei glicini” nella quale il cast è composto da Paola Montanini, Giampaolo Nerini, Federico Giusti e Fabiana Carabetta. Un sogno, anzi un incubo, nel quale il pubblico dovrà trovare la chiave nascosta tra le battute dei personaggi. Testo più “crudo” è decisamente “San Michele Arcangelo”, nel quale un giovane ragazzo viene mandato a vivere con lo zio perchè rimasto orfano, ma nella nuova casa dovrà stare molto attento agli altri personaggi… Un gioco a due è invece “Sacrificare la regina”, testo delicato affidato a due bravissime attrici: una nei panni di una ricercata ed una in quelli della donna che le offre protezione fino al finale inaspettato. Continuerà infine la fiction “Voci distratte all’orecchio” che a giugno concluderà la prima stagione per tornare poi a settembre. Ci sarà dunque un primo finale alle vicende di Jim Beack, il cantante passato in fretta dal palco dell’Ariston a dover vivere a Villa Borghese o a quelle della famiglia Bitozzi alle prese con un sospetto di omicidio, che sinora hanno appassionato numeroso pubblico capitolino interessato a scoprirne proprio l’evolversi. Attori principali delle ultime puntate saranno Chiara Sacco, Irina Florea e Simone Borghini. Questa serie andrà in scena al teatro Manhattan con cadenza mensile ed il primo appuntamento sarà il 13 marzo.
“E’ un lavoro molto impegnativo – ha dichiarato il direttore di Compagnia Gianluca Gabrielli – ma decisamente stimolante. Il merito di questi risultati è tutto degli attori e dei membri del direttivo che con spirito di collaborazione rendono tutto più semplice. La prima cosa che ci dicono i nuovi attori che s’inseriscono in Compagnia è proprio quello di sentirsi in una famiglia, senza nessuno che voglia primeggiare sugli altri e penso che di questo se ne accorga il pubblico”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal regista Luca Guerini, autore anche dei testi: “Questa stagione si è rivelata molto importante per noi e siamo contenti dei traguardi raggiunti. – ha commentato – a livello nazionale colpisce l’innovazione dei temi proposti e il modo di lavorare che è basato sulla serietà e professionalità, due cose che dovrebbero essere la base di tutto, ma specialmente in questo campo non è purtroppo così”.