CIVITAVECCHIA – “Rumori fuori scena”, di Michael Frayn, è l’ultima fatica teatrale della “Blue in the face” che verrà portata in scena presso il Nuovo Gassman dal 2 al 6 gennaio 2011 (sipario alzato alle ore 21:00). La Compagnia Teatrale ”
Come da un ideale buco della serratura, lo spettatore è condotto a spiare una raffazzonata compagnia di attori che sta lavorando all’allestimento di una farsa di send’ordine. Il primo atto di “Rumori fuori scena” li rivela impegnatissimi in una prova generale, in cui i problemi tecnici della messinscena confusamente si mescolano a quelli individuali dei singoli protagonisti.
Nel secondo atto si vede la farsa finalmente in scena, ma, con un nuovo e spericolato gioco teatrale, il punto d’osservazione viene portato da Frayn dietro le quinte, a scoprire le ansie, le diatribe, i contrasti, le follie degli attori che vanno e vengono dalla ribalta.
Nel terzo atto, infine, ancora la stessa farsa è giunta ormai alla sua ultima replica. Ma quasi più nulla funziona, e i rapporti tra gli attori sono giunti a un passo dalla rottura insanabile. Il risultato è irresistibilmente comico.
Ma, accanto al trascinante divertimento di un intreccio mozzafiato, la commedia propone l’intento di ricondurre il fatto teatrale alla sua dimensione originario di gioco, dimostrando al contempo come, sulla realizzazione di un’opera teatrale, influiscono sovente, al di là di sovrapposte elucubrazioni intellettualistiche, soprattutto le paure, le genialità, le invenzioni e i problemi di chi ogni sera si affaccia alla ribalta.
Sotto la regia di Patrizio De Paolis, a salire sul palco saranno, oltre allo stesso De Paolis, Andrea Guerini, Floriana Gigli, Roberta Gigli, Attilio Monti, Rachele Giannini, Sacha Pilara, Eleonora Piermarocchi e Giuseppe Scoglio. Le scenografie sono di Giovanni Di Mascolo, Light Designer è Daniele Petroselli.
Info e prenotazioni: info@blueintheface.net , 3382276104, 0766501601