CIVITAVECCHIA – Un riconoscimento che riempie d’orgoglio la scuola e tutta la città quello ricevuto ieri dall’IIS di via Adige nella prestigiosa cornice del Campidoglio, alla presenza del Sindaco Alemanno e di numerose autorità. L’istituto cittadino è risultato infatti vincitore di “Un bosco per Kyoto”, un premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese. La motivazione, espressa dalla prof.ssa Anna Maria Fausto, presidente della commissione “Un Bosco per Kyoto” nonché direttore del Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università della Tuscia, così recita: “per il costante impegno nell’educare gli studenti ad un corretto rapporto tra Uomo e Natura, attraverso esperienze dirette anche fuori dell’Istituto”.
L’IIS Viale Adige, infatti, conduce da molti anni un’importante progettazione che svolge sia in classe che sul territorio approfondendo temi storico naturalistici nel quale coinvolge come parte attiva gli studenti del biennio. “Crediamo che sia particolarmente importante per i nostri studenti sentirsi protagonisti delle attività e responsabili del patrimonio ambientale che è il nostro vero futuro – afferma la Professoressa Alessandroni responsabile del progetto – Lavoriamo in questa direzione da molti anni, crediamo di aver cresciuto una generazione di ragazzi più attenti e consapevoli. La collaborazione con Beatrice Cantieri Presidente di Scuolambiente ci ha permesso di ampliare la nostra progettazione e di entrare in contatto con realtà estremamente qualificate come ad esempio Accademia Kronos, un’associazione che opera a livello nazionale”.
Il Dirigente Scolastico, professoressa Stefania Tinti, sottolinea l’importanza di questo premio: “Il nostro Istituto è da sempre impegnato per la crescita degli studenti come cittadini, crediamo che questo sia uno degli elementi qualificanti della nostra formazione, oltre che quella culturale e professionale, naturalmente. Per questo il Premio che riceviamo in Campidoglio rappresenta il riconoscimento dell’impegno degli studenti e dei docenti che hanno saputo creare una didattica d’avanguardia e una rete di collaborazioni scientifiche altamente professionali.”