CIVITAVECCHIA – Nuova importante iniziativa internazionale promossa per le scuole civitavecchiesi dal deputato del collegio Alessandro Battilocchio.
Le dirigenti scolastiche del liceo Scientifico Galilei Maria Zeno e del tecnico Nautico Calamatta Emanuela Fanelli sono infatti partite o nel weekend alla volta dell’Albania accompagnate dalle docenti Carla Melchiorri, Emanuela Merla e Nadia Ceccarelli per organizzare uno scambio tra scuole albanesi e scuole locali. Un progetto fortemente voluto dal deputato Alessandro Battilocchio che già in passato ha favorito questo tipo di relazioni culturali con Paesi europei e non solo. Nel corso della missione la delegazione (cui ha partecipato anche il Sindaco di Tolfa Luigi Landi) è stata ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia, guidata dall’Ambasciatore Alberto Cutillo, incontrando, tra gli altri, la responsabile nazionale scuole Lucia Cucciarelli e la funzionaria Carlotta D’Amico, particolarmente entusiaste nel vedere la nascita di questo progetto-pilota.
La prima scuola a gemellarsi con gli istituti civitavecchiesi sarà la scuola Rogazionista di Lezhe, fondata e gestita da un gruppo di sacerdoti italiani, guidati da Don Antonio Leuci. La scuola di altissima formazione (ha raggiunto le finali di Tolfa, come campione d’Albania, nel corso delle ultime Olimpiadi della Cultura) è stata visitata dalla delegazione che ha potuto osservare sia la parte didattica grazie alle riunioni con le docenti albanesi, sia strutturale, di grande bellezza e funzionalità “pensata più ad una creazione di una comunità che ad un luogo dove fare lezione”, come ha spiegato nel corso dell’incontro padre Antonio Leuci.
Il gruppo ha soggiornato presso il centro “Laura Vicuna”di Tale, gestito dalle suore salesiane che portano avanti un lavoro straordinario con la comunità locale e che ospiteranno i ragazzi partecipanti al progetto, che saranno selezionati dalle rispettive scuole.
La delegazione ha avuto anche modo di incontrare il deputato e già sindaco di Lezhe Viktor Tushaj che ha ringraziato Battilocchio per il lavoro di sinergia tra istituzioni, scuole e associazioni che già in passato ha avuto i suoi frutti ed ha garantito la massima collaborazione del Parlamento d’Albania e delle istituzioni locali.
“Un progetto culturale, istituzionale e solidale davvero interessante per i nostri ragazzi che avranno l’opportunità di partire con incontri a Montecitorio, poi in Ambasciata albanese a Roma, poi presso il Parlamento a Tirana, presso la nostra Ambasciata ed infine coi loro coetanei che frequentano una delle scuole più rinomate del vicino Paese.Ringrazio le due scuole partecipanti, che hanno davvero fatto un’ottima figura in terra straniera. Allargheremo poi la rete degli istituti coinvolti per garantire ad un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze di vivere questa esperienza formativa internazionale” ha dichiarato al ritorno il deputato Alessandro Battilocchio, che ha lanciato questa nuova progettualità internazionale.