“In via del tutto Jazz” a Tarquinia

TARQUINIA – Zinghereria conferma la sua grande carica energetica e propositiva continuando l’ottimo lavoro svolto fino ad ora con le rassegne jazz svolte presso vari locali a Tarquinia. Zinghereria vuole dare spazio  alla musica alla qualità e ai giovani. I giovani talenti emergenti nel panorama italiano sono stati i protagonisti della rassegna “In Spirito Jazz” organizzata da Zinghereria e appena conclusa. Chiara Morucci e il chitarrista Federico Ferrandina, Luigi Masciari che si è esibito con varie formazioni, Alessandro Paternesi, Roberto Giaquinto e  Matteo Fraboni batteristi d’eccezione, Attilio Costa chitarrista dal talento indiscusso e Silvana Scarabello voce potente e dolcissima. Da Napoli il chitarrista Federico Luongo che si è esibito con Francesco Ciniglio batterista che sta perfezionando i suoi studi a New York. Un nuovo progetto è nato durante la rassegna che coinvolge Enrico Zanisi pianista talentuoso e intenso, Fabio d’Isanto batterista raffinato dal suono inconfondibile e Francesco Pierotti bravissimo contrabbassista e direttore artistico di tutta la programmazione jazz di Zinghereria.
Dopo un esordio primaverile intenso e pieno di soddisfazioni l’Associazione Zinghereria continua la programmazione musicale inaugurando una rassegna dal titolo “In via del tutto Jazz” patrocinata dal comune di Tarquinia.
La via in questione è via Menotti Garibaldi di Tarquinia che sarà chiusa al traffico nelle ore serali di ogni mercoledì di luglio dalle 21.30 alle 23.30 per l’appuntamento fisso con concerti sotto le stelle nel cuore del centro storico, un piccolo palco permetterà ai musicisti di esprimersi al meglio. L’ingresso è libero ma l’ideale è prenotare una cena in uno dei due ristoranti situati sulla via che per l’occasione si attrezzeranno con tavoli all’aperto.
Infatti questo progetto è stato realizzato grazie al contributo dei gestori del ristorante Scacciapensieri e La Cantina dell’Etrusco i quali hanno creduto nell’idea di Zinghereria di portare a Tarquinia musica jazz di elevato livello e vogliono offrire ai loro clienti serate indimenticabili.
Il programma prevede il 6 luglio l’esibizione dell’Enrico Zanisi trio (Enrico Zanisi piano, Fabio d’Isanto drums e Francesco Pierotti doublebass); il 13 luglio l’esibizione del Piero delle Monache trio (Piero delle Monache sax, Fabio d’Isanto drums e Francesco Pierotti doublebass); il 20 luglio l’esibizione del  Carlo Petruzzellis Group (Carlo Petruzzellis chitarra, Claudio Zanghieri basso, Giacomo Uncini alla tromba e Fabio Romero batteria); ed il 27 luglio l’esibizione del Luigi Mascari Trio (Luigi Masciari chitarra, Francesco Pierotti contrabbasso e Roberto Giaquinto batteria).