Il Procuratore Amendola relatore d’eccezione allo Scientifico di S. Marinella

CIVITAVECCHIA – Promossa dall’Unicef, sezione di Civitavecchia nella persona della Sig.ra Pina Tarantino, si è svolta stamattina una importante lezione sull’ambiente al Liceo Scientifico Galilei, Sede di S. Marinella.
Relatore d’eccezione è stato il Procuratore Capo della Repubblica Gianfranco Amendola che, con grande disponibilità, ha tenuto desta la curiosità e l’attenzione dei giovani studenti delle classi IVG e IVH esponendo le fonti normative che, a partire dalla Costituzione della Repubblica Italiana, sono poste a tutela del paesaggio prima e poi del territorio e dell’ambiente nelle sue accezioni più complete.
Mediante un efficace excursus normativo, il Procuratore Capo ha esposto ai ragazzi con estrema chiarezza gli strumenti che il Diritto pone a salvaguardia dell’Ambiente, bene primario e irrinunciabile; li ha poi esortati a farsi in prima persona promotori della tutela dell’ambiente non solo assumendo comportamenti corretti e legittimi nei confronti di esso, ma anche segnalando, da cittadini, abusi di cui si trovino ad essere testimoni; sono seguite le domande, puntuali, di vivo e motivato interesse poste dagli studenti ed alle quali il Relatore ha sempre risposto fornendo ulteriori stimoli di riflessione, oltre che completezza di informazione. I ragazzi hanno espresso domande in merito alla “terra dei fuochi”, all’inquinamento acustico, alla gestione dei rifiuti, ai disastri causati dai dissesti idrogeologici, mostrando sensibilità nei confronti dell’ambiente. La Dirigente Maria Zeno, presente all’incontro, ha infatti spiegato alla Sig.ra Tarantino, della locale sezione dell’Unicef ed al Procuratore Capo Amendola, come da anni gli studenti della Sede Staccata di Santa Marinella partecipino, con il coordinamento della prof.ssa Clelia Di Liello ed il coinvolgimento di tutti i Docenti alla Settimana dello Sviluppo Sostenibile promossa dall’Unesco realizzando prodotti di studio frutto di reale coinvolgimento.
La Conferenza si è conclusa con il sentito ringraziamento del Dirigente Scolastico al Procuratore Capo ed alla Signora Tarantino e con l’invito a tornare al Galilei per altri incontri con gli Studenti su temi legati alla Legalità e, in modo particolare, ai temi di sensibilizzazione sempre proposti dall’Unicef.