Il Marconi premia i suoi studenti linguisti

CIVITAVECCHIA – Il 14 febbraio, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula consiliare “R. Pucci” di Piazzale Gugliemotti va in scena la V edizione dell’ evento “Al Marconi con le lingue per l’Europa… e oltre”.
La cerimonia è divenuta ormai un appuntamento tradizionale e molto atteso da studenti e famiglie dell’istituto diretto dal Prof. Nicola Guzzone che in tale sede avrà l’onore di consegnare certificazioni ed attestati di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e anche di lingua cinese a oltre 150 dei suoi studenti.
Ad affiancarlo in questo certamente gradito compito, oltre alle autorità cittadine, i rappresentanti degli enti certificatori ed i docenti madrelingua che hanno preparato i ragazzi nello studio approfondito delle varie lingue sia nelle sezioni di bilinguismo del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, sia nei corsi di potenziamento pomeridiani.
Sono infatti parecchi i progetti messi in campo dall’istituto Marconi in campo linguistico a partire dallo storico “Progetto Lingue 2000” a cui sono andati affiancandosi negli anni “Una lingua in + per l’Europa”, “ Enlarging Horizon in English”, e “In English? Why not!”, percorsi didattici che stimolano gli studenti ad approfondire le lingue accompagnandoli nel percorso per il conseguimento delle certificazioni riconosciute a livello internazionale ESOL Cambridge per la lingua inglese, DELE per la lingua spagnola, DELF per la lingua francese, FIT per la lingua tedesca.
E ci saranno attestati di frequenza anche per gli appassionati delle lingue orientali che hanno frequentato presso il Marconi il corso di lingua e cultura cinese grazie al progetto “Sulle orme di Marco Polo… alla scoperta della Cina” che, frutto della creatività della prof.ssa Baldoni, e alla collaborazione della prof.ssa Ciambrone Lavinia esperta di lingua cinese, attivato inizialmente anche grazie ad un parziale finanziamento della Provincia di Roma, attira l’attenzione e la curiosità linguistico-culturale di sempre più numerosi concittadini.
Il dirigente scolastico prof. Guzzone, ringraziando il Commissario Prefettizio nell’aver concesso la sala consiliare per la cerimonia, invita la cittadinanza ed in particolar modo i familiari dei ragazzi premiati ad intervenire all’evento affinché la loro presenza renda ancor più bello e sentito questo momento di plauso dell’intera comunità scolastica per l’impegno che i loro figlioli hanno profuso nello studio delle lingue straniere.