CIVITAVECCHIA – Il 28 e 29 Aprile a Gallipoli si è disputato il III Torneo nazionale di Geometriko. Geometriko si è diffuso a macchia d’olio grazie al passaparola tra i colleghi e all’impegno dei tanti Istituti coinvolti nella rete didattica nazionale per l’insegnamento della Matematica “Emma Castelnuovo”, di cui fa parte anche l’IIS Marconi di Civitavecchia.
Durante tutto l’anno scolastico, il Dipartimento di Matematica dell’IIS Marconi si è occupato non solo di organizzare corsi di formazione ai docenti del territorio per l’apprendimento del modello Geometriko, ma ha ideato e messo in atto un Progetto per il miglioramento del modello di insegnamento e apprendimento della Geometria rivolto a tutti gli alunni del biennio del Tecnico, del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Liceo Scientifico Sportivo.
Infatti, già a partire dall’A.S. 2016/2017, al Marconi le classi Prime sperimentano Geometriko nell’ambito del Progetto “APPLICHIAMO LE SCIENZE”; una volta acquisite conoscenze, competenze, metodo e strategie e dopo aver superato la fase del Torneo di Istituto, arrivati alla classe Seconda, gli studenti sono pronti per affrontare il Torneo Nazionale. Geometriko è un’esperienza didattica efficace che motiva ad apprendere, coinvolge, diverte e include.
Il Marconi quest’anno ha portato alla Finale Nazionale a Gallipoli due studentesse: Silvia Ramoni (classe 2E Liceo Scientifico delle Scienze Applicate) e Alessia Ragusa (classe 2° Liceo Scientifico Sportivo), già Campionessa nazionale per la categoria G4 della scorsa edizione del Torneo. Le ragazze non solo hanno partecipato con entusiasmo, impegno e determinazione, ma si sono sostenute ed incoraggiate in ogni momento, fino a raggiungere, nel caso di Silvia Ramoni, il tavolo della finalissima nazionale. La giovanissima, ma già molto determinata, Silvia, è riuscita a conquistare un posto al tavolo dei campioni dopo aver affrontato una durissima gara di ripescaggio: due quesiti di geometria in 10 minuti, risolti e commentati in maniera magistrale (solo in due sono riusciti a consegnare i quesiti svolti in maniera corretta nel tempo a disposizione) con i complimenti della Commissione Esaminatrice, tra cui il Prof. Tortorelli.
Meravigliosa ed avvincente avventura, in cui c’è stata, come sempre accade nella splendida cornice pugliese del Geometriko, condivisione, socialità, allegria, competizione, professionismo e tanta, tanta, geometria. Il vero merito del modello Geometriko è proprio questo: aver riportato alla ribalta la geometria e averne reso lo studio accattivante e divertente. In sostanza, con Geometriko si vince la partita più importante: vedere il divertimento negli occhi di chi impara.