Il liceo “Pertini” di Ladispoli aderisce a #ioleggoperché

660

LADISPOLI – Dal 20 al 28 ottobre sarà possibile acquistare, nella libreria “Scritti e Manoscritti” di Ladispoli, un libro da donare alla Biblioteca scolastica del Liceo “S. Pertini”, così da ampliarne l’offerta destinata agli attuali 765 studenti e a quanti sceglieranno questa scuola anche in futuro.

L’Istituto superiore e la libreria hanno difatti aderito a #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ideata dall’Associazione Italiana Editori giunta alla sua quarta edizione grazie all’impegno di librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, ma manche degli stessi studenti e degli editori, che insieme ne hanno determinato il successo.

Al termine della raccolta, gli editori faranno ancora di più: contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche.

Il Liceo “Pertini” partecipa a questo grande progetto nazionale, che si basa sul principio secondo cui l’educazione è un gioco di squadra. Invita dunque tutti a partecipare all’iniziativa, recandosi presso la libreria gemellata “Scritti e Manoscritti” (Via Ancona 140, aperta lun. – sab. 9-13/16-19,30; dom. 9,30-13).

Il progetto conta sulla collaborazione di MIUR, Associazione Librai Italiani, Sindacato Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per il Libro e la Lettura ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Si tratta di un’occasione importante per la Biblioteca del Liceo, che potrà così ampliare il proprio patrimonio librario che già conta circa 2000 volumi, che spaziano dalla letteratura italiana e straniera alla storia e alla filosofia; dal teatro e dalla psicologia alla letteratura in lingua e ai classici greci e latini.

Negli ultimi anni la Biblioteca scolastica è stata oggetto di numerosi interventi tesi alla riorganizzazione, ma anche alla formazione degli studenti, grazie alla preziosa collaborazione con la Biblioteca comunale “Peppino Impastato”, all’ampliamento del servizio prestiti e alla promozione della lettura attraverso vari progetti.

Info: biblioteca@liceopertiniladispoli.gov.it