Il “Galilei” si qualifica alla finale nazionale delle “Olimpiadi della Matematica”

CIVITAVECCHIA – Cesenatico è una tranquilla cittadina sulla riviera romagnola, ma è anche la tappa più ambita, il traguardo agognato per gli appassionati dei giochi matematici perché da sempre ospita la finale nazionale delle “Olimpiadi della Matematica”, a squadre e individuali.

Il 2 e il 5 maggio prossimi la cittadina si popolerà dei giovani matematici più brillanti provenienti da tutta Italia… e non solo. Gli studenti delle scuole di Roma e provincia sanno bene che per arrivarci sono necessarie ben due selezioni.

L’8 marzo, al primo appuntamento, a “La Sapienza” erano cento le squadre che si confrontavano e tra queste bastava piazzarsi tra le prime 36 per arrivare alla successiva tappa di “Tor Vergata”.

Il Liceo Scientifico “G.Galilei” è arrivato secondo ad un solo punto dalla prima classificata e, nella splendida cornice dell’Aula Magna della più antica università romana, ha ottenuto un doppio riconoscimento: secondo posto a squadre, primo posto per Massimiliano Foschi come individualista nella gara sostenuta il 19 febbraio.

Giovedì 14 marzo le 36 squadre migliori si sono sfidate a “Tor Vergata”, il confronto è stato serratissimo, questa volta era necessario arrivare nelle prime 4 posizioni. La gara, anche in live streaming, è stata seguita con pathos ed entusiasmo da insegnanti e genitori.

Per accrescere la suspense, a 1 minuto dalla fine, con il Galilei in seconda posizione, il display con i punteggi viene oscurato… a 30 secondi dal termine i ragazzi del Galilei consegnano la risposta ad uno dei quesiti. Il regolamento prevede una decurtazione del punteggio nel caso di risposte sbagliate ed era un rischio farlo. Com’è andata a finire? “Primi assoluti: Galileo Galilei di Civitavecchia”.

Complimenti al capitano Massimiliano Foschi, al veterano Leonardo Menechini, al consegnatore Stefano Braccini, a Luca Bonamano, a Aurora De Marco, a Matteo De Gianni, a Sara Faedda.

Un grazie di cuore è rivolto dalla Dirigente Maria Zeno alle Professoresse Enza Neri ed Elena Renzi per l’abnegazione e la completa dedizione con cui seguono la squadra di matematica coordinando l’iniziativa e seguendo in prima persona l’enorme lavoro preparatorio.

Arrivederci a Cesenatico, dunque!