Il Fortino del Lazzaretto sul podio “Fai”

CIVITAVECCHIA – Ben 8.113 voti convalidati sugli 8.115 raccolti, presumibilmente un paio di involontari “doppioni”, di cui 453 online. Il nostro Fortino di San Pietro sul Molo del Lazzaretto, nell’ambito di questo 7° censimento “Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano”, a cui hanno partecipato 4.712 comuni, ha raggiunto i seguenti traguardi: 1° posto assoluto nella Provincia di Roma, indiscussa culla della nostra Civiltà. 3° prestigioso posto nel Lazio; 5° nella classifica nazionale dei Siti Archeologici da preservare; 41° a livello nazionale tra 20.027 luoghi totali.
Particolarmente soddisfatta per questo risultato l’Associazione Culturale “La Civetta di Civitavecchia”, promotrice della raccolta di consensi. “Riflettori fermamente puntati sul Molo del Lazzaretto e su chi di dovere ha preannunciato, più volte, di essere intenzionato a fare riguardo il Monumento più antico del nostro Porto – commentano dall’associazione – Nel mentre, saliamo insieme su questo podio gratificante come pochissimi: debbono metterci al collo due belle medaglie di metallo pregiato: una di bronzo ed una tutta, ma proprio tutta d’oro! Come l’Amore per la nostra città, nonché forza propulsiva che ci ha spinto, in meno di un mese e mezzo, a portare in alto il nome di Civitavecchia, tra migliaia di siti e luoghi italiani di interesse nazionale e mondiale”.
La referente del Progetto Sara Fresi ha dichiarato: “Sono entusiasta di questo risultato, non pensavamo di ottenere questo successo. In così poco tempo, circa 40 giorni di serio impegno, siamo riusciti a portare in alto il nome di Civitavecchia. Noi dell’Associazione Culturale ‘La Civetta di Civitavecchia’, ringraziamo tutti gli 8.113 firmatari che hanno contribuito per il raggiungimento di questo importante traguardo”.