Il Contrammiraglio Tarzia premia lo studente del Nautico Alberto Castiglione

CIVITAVECCHIA – All’interno della cerimonia della consegna dei gradi ai diplomati dell’Istituto Nautico di Civitavecchia si è svolta un’ulteriore cerimonia che ha dato grande soddisfazione a tutto il personale dell’istituto.
Il Direttore marittimo, contrammiraglio Giuseppe Tarzia, ha premiato lo studente Alberto Castiglione che ha vinto la Gara Nazionale degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica per la categoria Conduzione del Mezzo Navale (Capitani).
La Gara Nazionale ha registrato la partecipazione degli alunni di 19 Istituti Nautici d’Italia. Lo studente civitavecchiese, che quest’anno ha superato brillantemente il quarto anno con la media del 10, si è confrontato con circa venti colleghi dell’indirizzo “capitani” risultando primo. Il contrammiraglio ha consegnato allo studente un “ottante”, strumento storico di ausilio alla navigazione, sottolineando l’eccellenza di un esito così importante nel panorama della formazione nautica italiana.
La dirigente scolastica Emanuela Fanelli ha voluto ricordare come l’Istituto Nautico sia di fondamentale importanza per la formazione dei giovani del territorio per le opportunità occupazionali che una corretta sinergia tra i protagonisti marittimi della Città potrebbe promuovere.