Il Cgs 21 di Civitavecchia premiato come migliore circolo del cinema

compagnia cgs21CIVITAVECCHIA – E’ stato assegnato al Cgs 21 di Civitavecchia (Roma) il premio “Sal Fiction 2012” promosso dall’Associazione nazionale Cgs (Cinecircoli giovanili socioculturali), una delle nove associazioni di cultura cinematografica riconosciute dal Ministero della Cultura e dello Spettacolo.
Il riconoscimento è arrivato dopo una stagione in cui il Cgs 21 (primo Cgs d’Italia, nato a gennaio del 1967) dopo una lunga pausa di inattività ha ripreso a funzionare, organizzando alcune riuscite iniziative culturali come: “Corti ma non troppo” al teatro Claudio” di Tolfa (Roma), “Corti… a metraggio” nella biblioteca comunale di Civitavecchia con la partecipazione del vicesindaco e assessore alla cultura, e dopo aver comunque avuto un ampio spazio nella Notte Bianca 2011 di Civitavecchia.
La cerimonia di consegna del “SalFiction 2012” si è tenuta martedì 26 giugno presso il “Cinema Italia” di Ancona alla presenza del presidente nazionale del Cgs, Candido Coppetelli, del padrone di casa, Fabio Sandroni, presidente del Cgs Dorico nonché promotore del circuito della Regione Marche “Sentieri di Cinema”, e di Giancarlo Giraud, direttore del “Missing Film Festival” di Genova e ideatore del Premio SalFiction che riconosce ogni anno la più originale e vivace attività cinematografica dei Cgs italiani.
La premiazione è avvenuta nell’ambito dell’incontro-dibattito dal titolo “Belli e dannati, film culturali e indipendenti per le sale e i circuiti delle associazioni” che, alla luce delle imminenti trasformazioni relative al passaggio dalla pellicola al digitale, ha messo in evidenza gli elementi di criticità della distribuzione cinematografica. Ma anche alcune strategie per superare il delicato momento di perdita di spettatori e di progressivo calo di interesse generale verso la tradizionale visione in sala.
Sono intervenuti al dibattito anche Giulietta Paolinelli (Effe Cinematografica) e Marco Petrelli dell’Acec-Sas delle Marche. Nel suo intervento la Paolinelli ha messo in evidenza l’importanza della creazione di eventi legati alle varie proiezioni. L’incontro tra gli spettatori e i registi e gli attori dei film, ma anche una fidelizzazione che letteralmente “prenda per la gola” lo spettatore, puntando sull’unicità dell’esperienza vissuta in sala. Mentre Petrelli ha sottolineato come, proprio grazie alla digitalizzazione, anche le monosale potranno contare su una multi programmazione quotidiana per fasce diverse di fruitori. Quindi, nella stessa giornata, accanto ai film più noti potranno essere proiettati documentari, corti, film d’arte e d’essai.
Per il Cgs 21 di Civitavecchia erano presenti il presidente Laura Cucchiari e i consiglieri del direttivo Giusy Masi e Stefania Mangia. Accanto alla targa (nella foto) il Cgs 21 ha vinto l’accredito e il soggiorno alla 48° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, uno dei più prestigiosi festival per cinefili che si sta svolgendo a Pesaro fino al 2 luglio.
Nel ricevere il premio con una certa sorpresa, Laura Cucchiari ha annunciato i prossimi appuntamenti estivi di cinema programmati dal Cgs 21 tra luglio ed agosto prossimi, tra Civitavecchia e Santa Marinella (Roma).