CIVITAVECCHIA – Si svolgerà il 27 febbraio alle ore 18 presso la Cittadella della Musica lo spettacolo “L’Orda Oliva”, spettacolo liberamente tratto dal racconto “Il Lungo Viaggio” di Leonardo Sciascia, frutto del lavoro di riscrittura fatto dal laboratorio teatrale della Casa Circondariale di Civitavecchia.
L’evento, promosso dalla Compagnia Teatrale “Sanguegiusto – Officine Teatro Sociale” e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio con il patrocinio della Città di Civitavecchia – Assessorato alla Cultura ed il contributo della Fondazione Cariciv, è ad ingresso libero ed è finalizzato alla raccolta di fondi in favore del progetto “Con Amleto Dentro”.
Lo spettacolo, che ha per protagonisti Massimo Lanzi, Massimiliano Mazza, Francesco Montella e Marco Pirisino, offre un interessante parallelo tra la situazione dei detenuti, sospesi tra un passato lasciato alle spalle e un futuro carico di aspettative, e quella degli immigrati che partivano illegalmente per l’America nel secolo scorso, spesso fuorilegge, analfabeti e vecchi, categorie alle quali nessuno avrebbe mai rilasciato un visto da emigrante. Una razza degradata, appunto un’orda dalla pelle color oliva.
Da qui prende il via la storia dei quattro avventurieri protagonisti dello spettacolo, in un piccola barca sospesa tra cielo e terra, tra passato e futuro, tra ricordi e speranze, condizione nella quale la Compagnia conta di riproporre questo particolare aspetto della vita dei detenuti, per i quali il presente è come sospeso, in attesa di una svolta e con in mano una valigia vuota da riempire di nuovo.