I viaggi consapevoli di “Sentieri nel mondo onlus”

sentieri nel mondoCIVITAVECCHIA – Un anno fa, dall’idea di alcuni amici uniti dalla passione per il Messico, nasceva a Civitavecchia l’associazione “Sentieri del mondo onlus”, con l’obiettivo di creare un legame particolare e un ponte di solidarietà con il lontano stato del Chiapas, valorizzando il suo territorio, la sua ricchezza culturale, le lingue preispaniche, i suoi prodotti tipici sempre dando un ruolo da protagoniste alle comunità locali.
Lo scorso dicembre si è svolto il primo “viaggio consapevole” organizzato dall’Associazione per far vivere un’esperienza unica ai suoi partecipanti, che hanno potuto ammirare le meraviglie naturali e lo splendore della civiltà maya, stare a stretto contatto con le popolazioni indigene, partecipare a feste e rituali, al tempo stesso prendere coscienza delle problematiche socioeconomiche che affliggono questa terra.
Grazie al contributo di amici e soci, l’Associazione, presieduta Emelia De la Cruz Morales, messicana che da alcuni anni vive a Civitavecchia, conservando inalterato un legame d’amore autentico per la sua terra e per la sua comunità indigena di appartenenza (Zoque), sta portando avanti tre progetti dall’alto valore umanitario.
Uno a favore dei giovani che hanno intenzione di proseguire gli studi ma non hanno i mezzi economici per farlo.
Un altro che ha come obiettivo quello di creare il primo Centro di ascolto della città di Ocotepec presso la missione SS. Trinidad delle Suore Salesiane.
E infine un progetto pensato per rafforzare l’autonomia economica e il ruolo sociale della donna zoque mettendole a disposizione i mezzi per avviare una microimpresa che promuova l’artigianato tessile locale.
L’appuntamento per festeggiare questo primo compleanno di “Sentieri del mondo” e per far conoscere a tutti questa interessante realtà è per sabato 26 maggio, alle 18, presso la Repubblica dei Ragazzi – Villaggio del Fanciullo, Civitavecchia (Uscita Autostrada Civitavecchia Sud). A tutti, non solo ai colleghi giornalisti della stampa, verrà offerto un aperitivo con musica dal vivo mostra fotografica e proiezione del video girato nell’ultimo viaggio in Chiapas.

Per informazioni sull’evento e sulle attività dell’associazione: 347.7931825, segreteria@sentieridelmondo.it. “Sentieri del mondo è anche su Facebook”