“Honorable Mention” per Lavinia Bollo e Iacopo Caimi all’IMUN 2018

CIVITAVECCHIA – Ventuno studenti del liceo “G.Galilei” di Civitavecchia e della sede distaccata di Santa Marinella hanno preso parte alla settima edizione di IMUN (Italian Model United Nations) che si è svolta a Roma dal 9 al 13 gennaio.

Gli alunni, sia dello scientifico che del linguistico, hanno egregiamente rappresentato la scuola nella più grande simulazione di processi diplomatici, in lingua inglese, organizzata in Italia dall’Associazione United Network in collaborazione con la Regione Lazio e con il patrocinio del MIUR. Tra loro si sono particolarmente distinti Lavinia Bollo, della classe 5C del linguistico, e Iacopo Caimi, della 5C scientifico, ai quali è stata consegnata una “Honorable Mention” per avere raggiunto l’eccellenza nel corso della simulazione. Caimi, inoltre, è stato selezionato per sostenere e leggere in pubblico, nel corso della cerimonia di chiusura all’Auditorium della Conciliazione, la risoluzione approvata all’interno della sua commissione. Questa edizione di IMUN ha visto la partecipazione di 3.600 studenti in rappresentanza di 300 scuole italiane e il coinvolgimento di ragazzi provenienti da tre paesi stranieri, Malta, Francia e Giordania. Per cinque giorni, gli alunni del Galilei, accompagnati dalle docenti Maria Federici ed Annamaria Pucacco, si sono cimentati in simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri “multilateral bodies”, nelle quali hanno approfondito temi di oggetto dell’agenda politica internazionale, vestendo i panni di ambasciatori e diplomatici in rappresentanza di paesi diversi.

«È stata un’esperienza fantastica.– hanno dichiarato gli studenti –Questo progetto, oltre ad aver migliorato le nostre competenze di inglese, ci ha insegnato molte cose: come funziona la diplomazia, la cooperazione internazionale, l’importanza del capitale umano e dello stare al passo con la storia. Inoltre, ci ha aperto gli occhi su possibili future opportunità di lavoro. Consigliamo ad altri studenti della nostra scuola di partecipare, l’anno prossimo a questa importante esperienza formativa».

Il Dirigente Scolastico Maria Zeno si dice grata ai Docenti ed alle Famiglie per il supporto dato agli studenti e soprattutto per lo stimolo continuo al miglioramento dell’Offerta formativa. “I nostri studenti – commenta – sono sempre pronti ad accogliere proposte di qualità e, nel caso specifico, l’attenzione nei confronti delle lingue e dei progetti di internazionalizzazione è costante e si arricchisce di sempre nuove proposte”.

La grande novità di questa edizione IMUN è che le attività svolte dagli studenti hanno validità di alternanza scuola-lavoro. United Network, infatti, nel 2016 ha firmato un protocollo con il MIUR per far rientrare il progetto nell’ambito dell’alternanza prevista dalla normativa scolastica per gli studenti del triennio delle superiori.

Oltre a Bollo e Caimi, hanno partecipato ad IMUN per il Galilei i seguenti studenti: Dottarelli Arianna della 5A linguistico, Rutigliano Giulia della 4B linguistico, Pifferi Aurora, Pilara Mary Jane, Salvemini Viviana, Paravani Elena e Bertocci Lucrezia della 4A linguistico, Reginella Silvia, Romano Flavia, Galano Diletta e Moretti Francesco della 4A scientifico, Esperto Alice, Bassanelli Giulia e Quintiliani Laura della 4B scientifico, Ticchioni Claudia, Giannetti Anna, Mencarelli Benedetta e Mencarelli Ludovica della 3B scientifico e, per la sede distaccata di Santa Marinella, Mattei Eleonora della 3G.