CIVITAVECCHIA – Grande successo per la seconda edizione della manifestazione “Museo di…vino” svoltasi presso il Museo Nazionale Archeologico di Civitavecchia domenica 1 gennaio 2012 e organizzata dalla sezione locale dell’Associazione Italia Nostra Onlus in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale.
Circa duecento visitatori hanno potuto ammirare i tre piani del Museo di Civitavecchia che conservano materiali romani, etruschi e villanoviani, oltre ad una sala dedicata ai sequestri. Dalle 15.30 alle 19.30 tanti civitavecchiesi anche in giovane età, hanno potuto conoscere da vicino la storia e le storie del Museo Archeologico Nazionale grazie alle visite guidate di Roberta Galletta, presidente della sezione locale di Italia Nostra, e dell’archeologo Alessandro Manuedda mentre tra una spiegazione e l’altra gli stessi visitatori potevano assaggiare i vini e i dolci della tradizione natalizia civitavecchiese grazie alla collaborazione del Cantinone Mentore, del Bar Europa e delle pasticcerie Cioccolart, Classica e del panificio Spinelli. Il tutto si è svolto gratuitamente, il che, visti i tempi, non è certo poca cosa.
Un’occasione straordinaria, quindi, che vista l’accoglienza e il plauso ricevuti sarà certamente a breve nuovamente organizzata.