Gli studenti del “Galilei” provetti giornalisti

CIVITAVECCHIA – Le classi quarte del Liceo Scientifico Linguistico Galileo Galilei, nello specifico IV A e IV C, sono state coinvolte, nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro, in un’esperienza innovativa. Hanno avuto infatti la possibilità di intraprendere uno stage presso lo studio di Provincia TV- Mecenate Tv. I vari gruppi, in cui sono stati divisi gli alunni, hanno, quindi, preso parte alla vita giornalistica e tecnica come veri e propri lavoratori. Immedesimandosi in tecnici e giornalisti hanno potuto, nel dettaglio, fare vere e proprie esperienze sul campo. Doppiaggi, interviste e montaggi che rappresentano la routine per lo staff di ProvinciaTv-Mecenate, hanno caratterizzato la vita degli stagisti coinvolti, non solo hanno appreso vari trucchi del mestiere ma hanno potuto giovare dell’aiuto attivo degli specialisti. L’esperienza, durata una settimana, è stata piacevolmente vissuta dai ragazzi che non solo hanno dimostrato grande consapevolezza di ciò che facevano ma hanno anche potuto usufruire delle varie strumentazioni presenti negli studi.
Gli stagisti hanno potuto testarsi sul campo in varie occasioni, ad esempio durante il corteo di protesta degli Studenti su “La buona Scuola”, nel corso del quale hanno intervistato i manifestanti. Gli stagisti hanno, quindi, avuto modo di mettere in pratica le nozioni acquisite.
«Siamo stati contenti di avere avuto questa possibilità – affermano gli studenti – e la consigliamo sia ad eventuali interessati ad intraprendere una carriera in un campo relativo allo stage in questione sia a chi non ha problemi a fare esperienze nuove con lo scopo di accrescere il proprio bagaglio culturale.»
Tutto ciò si è svolto nell’arco di tempo di una settimana per ogni gruppo e gli studenti hanno preso parte alla vita lavorativa alternando a turni pomeridiani sessioni mattiniere. L’esperienza sarà senz’altro ripetuta – dichiara il Prof. Mario Camilletti tutor dei ragazzi in questo percorso di avvicinamento al mondo del lavoro – vista la soddisfazione che i ragazzi ne hanno ricavato. Un grande ringraziamento da parte della Scuola , oltre che dagli stessi ragazzi, va allo Staff di Provincia TV -Mecenate TV ed al Presidente Vincenzo Cacciaglia che ha volentieri accolto la proposta di Convenzione avanzata dal Galilei”.