Gli studenti del Galilei “Chimici per un’ora”

Liceo scientifico GalileiCIVITAVECCHIA – Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Civitavecchia ha partecipato, con le classi IVB e IVC, al Progetto “Chimici per un’ora” promosso dalla Provincia di Roma nell’ambito della progettualità proposta alle Scuole di Roma e Provincia dall’Assessorato alle Politiche per la Scuola diretto da Rita Stella.
Martedì scorso il gran finale del Progetto a Tecnotown presso la prestigiosa sede di Villa Torlonia a Roma. Otto Scuole di Roma e Provincia hanno proposto esperimenti di Chimica ideati e realizzati dagli studenti.
Il Galilei ha presentato un esperimento creativamente intitolato dai ragazzi “Il dentifricio dell’elefante”. Mediante processi chimici rigorosi e sapienti dosaggi di elementi, da tre cilindri sono uscite, come prodotto finale dell’esperimento, massicce ed improvvise dosi di schiuma, bianca, rossa , verde, in omaggio al nostro tricolore.
Il risultato, dallo spettacolare impatto visivo, ha divertito e sorpreso la platea di Docenti, alunni e ricercatori e i ragazzi del Galilei sono stati salutati da un convinto applauso.
Soddisfatta la prof.ssa referente, Elena Rocchi che, supportata nella performance romana dall’Assistente Tecnica Sig.ra Tiziana Belli, ha seguito gli studenti nel corso del Progetto. Gli stessi docenti della “Sapienza di Roma” che hanno coordinato “Chimici per un’ora” si sono complimentati per l’esito brillante e scientificamente accurato dell’esperimento.
L’attività, grazie all’opportunità offerta dalla Provincia di Roma, ha arricchito l’offerta formativa del Liceo in modo coerente con lo studio curricolare della Chimica ed ha consentito agli Studenti di apprendere divertendosi.