CIVITAVECCHIA – Festa grande giovedì in una affollata Aula Pucci per i bambini della classi quarta e quinta A e B della scuola elementare “A. Cialdi” che hanno presentato il loro gioiello “Storie da un altro mondo – I bambini scrivono per i bambini”.
“Questi alunni – ha dichiarato la referente del Comitato Unicef di Civitavecchia Pina Tarantino – hanno dimostrato di aver più che meritato la nomina, che per il momento vantano da soli nel Lazio, di ‘Scuola Ambasciatrice Unicef’. Noi volontari, i bambini, la Preside, gli insegnanti, ringraziamo Alfondo Russo e Alessio Gregori che hanno donato la bellissima targa realizzata da Alessandro Filippi e che hanno affisso fuori la scuola”.
I piccoli scrittori in erba hanno iniziato il lavoro guidati dalle insegnanti Cristiana Mari, Marina Zizzi e dallo scrittore Alessandro Tassi. Il libro, una raccolta di storie fantasiose, edita grazie al contributo del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Avvocato Vincenzo Cacciaglia è stato messo disposizione del numeroso pubblico presente, in cambio di offerte per la campagna di vaccinazione dell’Unicef Italia per i bambini meno fortunati.
Una bella, dunque, cerimonia per concludere l’anno scolastico. I bambini si sono esibiti con canti e lettura dei brani del libro, deliziando gli ospiti presenti aiutati da Selene Casamassima e Federico Dalessandris dell’Associazione Culturale “Le Radici e le Ali” e dallo stesso Tassi.
Sono intervenuti il Direttore Generale della Asl RmF Dott. Salvatore Squarcione, che ha ribadito l’importanza delle vaccinazioni, il Comandante della Capitaneria di Porto Fedele Nitrella, il Ten. Col. Pasquale Malgara, responsabile della biblioteca del Cesiva, che consta di oltre 100.000 volumi “ai quali – ha dichiarato ai presenti – aggiungerò il vostro prezioso libro ‘Storie da un altro Mondo’ invitando voi e i vostri genitori a visitare la biblioteca e il museo”. Inoltre è intervenuto il responsabile della rete dei Comitati Regionali e Provinciali dell’Unicef Italia Davide Cavazza, il quale ha promesso ai bambini che divulgherà il loro libro tra molti loro coetanei. Infine presente alla cerimonia l’ex Sindaco di Tolfa, Difensore dell’infanzia dell’Unicef, Alessandro Battilocchio che, complimentadosi per l’importante finalità del libro, ha ricordato ai bambini che la scuola “A. Cialdi” è gemellata con un orfanotrofio di Skopje in Macedonia.
Complimenti ai bambini agli insegnanti, allo scrittore, ai volontari del Comitato Unicef di Civitavecchia, sono giunti dal Presidente della Fondazione Cariciv Avvocato Vincenzo Cacciaglia, dalla Preside Nandina Ambrogi, dalla Vicaria M. Grazia Tentella presenti alla cerimonia che è terminata con la proiezione di bellissime e commoventi immagini del lavoro e dell’azione dell’Unicef nei Paesi in via di sviluppo.