CIVITAVECCHIA – Inizia una settimana di festeggiamenti per la Comunità Mondo Nuovo in occasione del suo 32° anniversario. Le celebrazioni inizieranno sabato 25 giugno presso il centro residenziale “Villa Paradiso” sito in Loc. Spinicci S.P. Litoranea km 1,750 Tarquinia (Vt). Per l’occasione è prevista la partecipazione di diverse personalità politiche, militari e clericali e il ritorno a casa, anche se solo per qualche ora, di tanti ragazzi passati in questi 32 anni nei centri di accoglienza aperti dal Presidente e Fondatore Alessandro Diottasi, che spiega: “La manifestazione per celebrare il 32° Anniversario, vuole essere occasione di riflessione per l’opinione pubblica sulle forme di impegno individuale e collettivo necessarie nell’azione di prevenzione, educazione e recupero di fronte alle emarginazioni sociali. La lotta contro la droga e a tutte le conseguenze di emarginazione e malattia che derivano dalla sua diffusione richiedono un impegno sempre più costante per non lasciare che i giovani ne siano travolti e straziati. Quello portato avanti da Mondo Nuovo è un impegno che va oltre la semplice solidarietà, è una profonda donazione di se stessi che non conosce sosta dal 1979. Tutto questo con la consapevolezza che dalla disperazione, dalla droga, dalla solitudine, si può uscire con il coinvolgimento umano e responsabile dei giovani in progetti positivi di vita e soprattutto con l’aiuto di persone sensibili”.
Proprio per questo motivo Alessandro Diottasi ha voluto segnare i festeggiamenti di quest’anno con il coinvolgimento diretto dei giovani, promuovendo la campagna di prevenzione “Giovani protagonisti contro le droghe” che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio – Assessorato Arte Cultura e Sport, del Comune di Civitavecchia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e dei Leo Club di Civitavecchia.
I festeggiamenti si concluderanno infatti a Civitavecchia nel cortile/giardino della Cittadella della Musica (ex Infermeria presidiaria), dove sono in programma due spettacoli musicali di beneficienza pro “Mondo Nuovo”, promossi e organizzati da giovani del comprensorio in collaborazione con gli operatori della Comunità Mondo Nuovo con l’obiettivo di raccogliere sia fondi per le attività di recupero sia per testimoniare la loro partecipazione diretta al mondo del volontariato.
Sabato 2 luglio alle ore 21,00 va in scena il musical incentrato sulla vita di S. Francesco d’Assisi “Forza venite gente”, scritto da Mario Castellacci, Piero Castellacci, Piero Palumbo, musiche di Michele Paulicelli, Giancarlo de Matteis, Giampaolo Belardinelli – proposto dalla compagnia “Il sogno in scena” di Tiziana Riccondi e con la partecipazione, nella parte di “Bernardone”, di Mauro De Socio.
Il musical era stato già portato in tournee in Italia, riportando grande successo alla fine degli anni ’90 dai ragazzi del “Gruppo Giovani” della Comunità Mondo Nuovo. Per chi non ne conoscesse ancora il contenuto e lo spirito, lo spettacolo è la storia di San Francesco d’Assisi raccontata in prosa e musica, con particolare riguardo ai suoi aspetti più giovanili e lieti: la speranza, la fede nella vita, l’amore per la natura. Alternando momenti di tenera comicità ad altri di profonda commozione, la commedia musicale traduce in termini attuali l’eterno conflitto tra padri e figli, tra ragione e fede, tra meschina prudenza e generoso coraggio. Spettacolo ricchissimo, soprattutto di fantasia, Forza Venite Gente esibisce presenze magiche e simboliche: la Luna, il Sole, l’ Angelo, gli Uccelli e perfino Sorella Morte animano la scena raccontandoci la vita del Santo di Assisi.
Venti giovani artisti tra ballerini, cantanti e attori, interpretano molteplici ruoli indossando i costumi più fantasiosi. Tutti i protagonisti danzano e cantano ad eccezione di Pietro Bernardone – padre di Francesco – e della Cenciosa – la matta d’Assisi – impertinente e loquace popolana destinata a raccogliere le perplessità di Bernardone di fronte alla fuga di un figlio obbediente a ben più alta autorità.
Il musical mette in risalto gli stili di vita del Frate (semplicità, povertà, affidamento alla Provvidenza, perfetta letizia, concetti ai quali la Comunità Mondo Nuovo è da sempre legata) e gli eventi che hanno caratterizzato il corso della sua vita.