Escola europea e ITE Baccelli: nuova edizione di “Formati al Porto”

CIVITAVECCHIA – Venerdì 3 Marzo si è svolta la terza ed ultima giornata del progetto “Formati al Porto”, destinato agli studenti delle classi V dell’ITE Guido Baccelli a cura dell’Escola Europea – Intermodal Transport, diretta da Eduard Rodés con sede principale a Barcellona e unica sede italiana a Civitavecchia presso i locali dell’AdSP.

“Formati al Porto” è un progetto formativo sostenuto varie istituzioni del settore e partner locali, è rivolto agli studenti delle scuole superiori, ITS Academy ed universitari con l’obiettivo di creare professionalità nel settore logistico portuale.

Gli studenti, sotto la guida del country manager Marco Muci, accompagnati dai docenti di Economia Aziendale Mauro Adamo e Giorgio Ciambella, hanno fatto visita ad alcuni dei più importanti terminal dell’area logistico-portuale.

La mattinata ha avuto inizio con la visita marittima del Porto effettuata a bordo del nuovo rimorchiatore messo a disposizione dalla Rimorchiatori Laziali Spa.

Di seguito, grazie anche al sostegno di Port Mobility, gli studenti si sono recati presso il terminal destinato all’automotive, dove gli studenti sono stati accolti dal Direttore Renato Carusi che ha illustrato sul campo i molteplici e validi servizi offerti dalla società AutoMar Logistics spa.

Nel pomeriggio, accolti dal vicepresidente Sergio Serpente, si è svolta la interessante e “fresca” visita al terminal destinato all’agroalimentare e gestito dalla società CFFT, società tra l’altro proprietaria anche dell’Interporto.

Infine sempre nel pomeriggio gli studenti si sono recati presso il Terminal Amerigo Vespucci dove sono stati accolti dal Direttore Generale di RCT John Portelli che ha illustrato i brillanti risultati dell’andamento crocieristico del porto di Civitavecchia, settimo al mondo per numero di passeggeri. Gli studenti hanno avuto modo di ammirare sia la bellezza del terminal che la Costa Smeralda ormeggiata presso il terminal Bramante.

La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati presso la sala convegni dell’Autorità di Sistema Portuale.