Ecco i vincitori del “Concorso Ennio Galice”

CIVITAVECCHIA – Sono stati finalmente svelati, durante la relativa cerimonia di premiazione dello scorso 31 maggio, i premiati del Concorso “Ennio Galice” indetto dall’Istituto onnicomprensivo omonimo.
L’edizione appena conclusasi, dal titolo “Emozioni in parole e in immagini…” e finanziata dalla Fondazione CARICIV, ha visto sfidarsi 330 alunni provenienti dalle scuole Primarie e Secondarie di primo grado cittadine e del comprensorio, che si sono cimentati nella tecnica del Caviardage, un metodo di scrittura creativa fra poesia e arte visiva.

Nello specifico, per la sezione riservata alle scuole Primarie hanno partecipato i ragazzi dell’Istituto onnicomprensivo “Ennio Galice”, mentre per quella riguardante le Secondarie di primo grado si sono sfidati gli alunni della stessa “Ennio Galice”, della “Via XVI Settembre – Manzi”, della “Flavioni” e della “Don Milani” di Cerveteri.

Nell’ambito della sezione primaria, il vincitore è stato Gabriele Biferari (4B R. Posata), la medaglia d’argento è andata a Davide Tosoni (4B R. Posata) e il terzo posto è stato appannaggio di Filippo Ricci (5B Papacchini). Gli ex aequo in quarta posizione sono stati Marta Zou (5C Papacchini), Andrea Bini (5B Papacchini), Simone De Caro (5B R. Posata), Alessandra Vuolo (4B R. Posata), Sofia Riposati (5C Papacchini), Federico Vincenzi (4B R. Posata), Marga Scotti (2B Papacchini) e Sara Alessandro (4B R. Posata), mentre il “premio speciale” è andato a Diego Pierangeli (5B R. Posata).

Per la sezione riservata alle secondarie di primo grado, il vincitore è stato invece Andrea Forno del 1L della “Galice” di San Gordiano. Più in là, il secondo posto è andato a Sara Satti della 3A della “Via XVI Settembre – Manzi”, mentre la terza piazza è stata appannaggio di Eugenia La Rosa, della 2A ancora della “Via XVI Settembre – Manzi”. Tanti anche qui, in ogni caso, gli ex aequo al quarto posto: Leonardo Ambrosi, 2H “San Gordiano – Galice”; Ginevra Girolami, 2H “San Gordiano – Galice”, Chiara Mezzana, 2B “Via XVI Settembre – Manzi”, Daniele Ceccarelli, 1H “San Gordiano – Galice”, Gaia Macca, 3U “Don Milani” di Cerveteri; Rrajme Frakulli, 3A Via XVI Settembre – Manzi”. “Premio speciale” a Elena Lucernoni della 2A della “Via XVI Settembre – Manzi”.

Infine, il “Premio Creatubbles”, l’innovativa piattaforma utilizzata per condividere i lavori in concorso, è andato a Valeria Evangelisti della 4B “R. Posata – Galice”.

Il tutto, ovviamente, nella memoria di Ennio Galice, proprio nella giornata del suo compleanno.

 

Patrizio Ruviglioni