E-book: cosa sono, come funzionano e dove trovarli

LADISPOLI – Alla biblioteca comunale Peppino Impastato di Ladispoli si parla di e-book. Venerdì 22 febbraio a partite dalle ore 16 si terrà “Workshop: gli e-book cosa sono, come funzionano e dove trovarli”, la manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario Ceretano-Sabatino in collaborazione con la Provincia di Roma. L’incontro sarà condotto dalla professoressa Luisa Capelli dell’Università di Tor Vergata ed è rivolto a bibliotecari, studenti, cittadini esperti informatici o meno, lettori in generale.
“E’ fondamentale – ha affermato l’assessora alle Politiche culturali Francesca Paola Di Girolamo – iniziare ad aprire un percorso formativo ed un dibattito sul valore degli e-book, sulla portata dell’avvento degli ereader come strumenti non sostitutivi, ma complementari all’utilizzo dei libri cartacei. In molti altri Paesi quello degli e-book è uno spicchio importante del mercato editoriale, configurandosi inoltre come mezzo più snello, economico ma altrettanto efficace per la scoperta di nuovi autori e per lasciar circolare una maggiore quantità di opere letterarie”.
“Gli e-book – ha concluso Di Girolamo – iniziano ad entrare anche nel mondo della scuola, dove potrebbero svolgere un importante ruolo innovativo, a tutela dell’ambiente e delle tasche delle famiglie italiane. Pur considerando il rapporto con la carta, con la forma e l’odore del libro irrinunciabile, credo che quello del 22 febbraio sia un importante ed innovativo momento di formazione ed informazione per la città di Ladispoli. Vorrei ringraziare dunque la responsabile del settore cultura Marina Panunzi e la squadra dei dipendenti comunali che, con amore e passione, continuano ad arricchire la proposta culturale della biblioteca Peppino Impastato, fiore all’occhiello della nostra città”.