SANTA MARINELLA – Giovedì 30 giugno, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Santa Marinella avrà luogo la presentazione del libro “Nessun Segno Sulla Neve”? di Daniela Alibrandi, edito da Laboratorio Gutenberg. L’opera è stata già presentata con successo e affluenza di pubblico a Roma e a Genova, come in altre località del territorio.
Presenterà l’autrice ed il suo romanzo la docente Velia Ceccarelli, interverrà Domenico Muscolino delle Edizioni Laboratorio Gutenberg. La lettura di alcuni brani del libro, a cura delle “Voci”, introdurrà ai temi del racconto. Seguirà un dibattito sui contenuti dell’opera.
Il libro “Nessun Segno Sulla Neve”, attraverso una trama gialla che parte dall’epoca della contestazione giovanile del 68, tratta di un argomento storico importante e a noi molto vicino. Infatti un orribile omicidio, avvenuto quando il protagonista del racconto frequentava il liceo e all’epoca rimasto irrisolto, sembra una storia dimenticata e sepolta. Invece tutto torna ad essere improvvisamente e drammaticamente attuale per lui, ora brillante e stimato medico oncologo di mezza età, quando in un caldo e pigro pomeriggio settembrino, il pomeriggio perfetto, come lo definisce lui stesso, si diverte a navigare in Internet insieme al figlio. Aiutato da quest’ultimo, infatti, entra nel sito di Facebook e si imbatte nel profilo della ragazza che amava disperatamente in quegli anni, dalla quale purtroppo non era mai stato ricambiato. E’ l’inizio di un viaggio interiore intriso di profonda nostalgia, ricordi e passioni, che porterà il suo destino ad intrecciarsi ancora una volta ed in modo imprevedibile con quello della ragazza, divenuta ormai una donna matura.
L’autrice offre con il suo racconto un appassionante, fedele e nostalgico spaccato della vita italiana durante i grandi avvenimenti e mutamenti sociali e politici, che segnarono in modo indelebile un’intera generazione, e fornisce una nuova chiave di lettura su un periodo storico controverso come è stato in molti casi il 68. Ad arricchire il racconto la trama gialla che parte dall’episodio criminoso avvenuto allora e termina, con un finale a sorpresa, ai giorni d’oggi.