Continuano le passeggiate culturali di Viterbo: questa volta lo spettacolo itinerante di Antonello Ricci

VITERBO – Dopo il successo del “viaggio emozionale” nella Viterbo Sotterranea venerdì prossimo il duo Ricci-Benedetti andrà in scena con un nuovo spettacolo itinerante: “Etruria Urbs: le frottole di Annio da Viterbo e i suoi seguaci” suggestiva passeggiata/racconto di Antonello Ricci, in collaborazione con Tesori d’Etruria – Viterbo Sotterranea.
Un evento da non perdere nei luoghi delle affabulazioni di Annio da Viterbo tra falsi epigrafici, toponimi d’invenzione, affreschi pubblici e apocrifi letterari – con cospicui riferimenti ai frutti partoriti dal seme anniano nell’immaginario locale (da Domenico Bianchi fino a Mario Signorelli)
L’appuntamento è a Viterbo, per le ore 21 di venerdì 20 giugno, di fronte alla chiesa di Santa Maria della Salute (sotto via Ascenzi).
Itinerario previsto: via Ascenzi, il Sacrario, via della Sapienza, largo Cesare Battisti, via della Volta Buia, via Santa Maria Egiziaca, piazza Luigi Concetti, scalini di via Saffi, via Annio, piazza del Fosso.
È previsto un tenero omaggio a Urcionio, il fosso sepolto di Viterbo, e alle prose del tenero Don Chisciotte viterbese Mario Signorelli: vero folle erasmiano che nell’Italia del boom economico finì per sostituire ai nobili valori della cavalleria medievale una aristocratica Etruria tutta di sogno.
Al termine della passeggiata/racconto, avrà luogo una degustazione di prodotti tipici della Tuscia. Quota di partecipazione euro 10.
Anche per questa nuova iniziativa si consiglia la prenotazione allo 0761.220851.