Continuano le iniziative del Trittico alla scoperta della nostra identità

Luigi CalamattaCIVITAVECCHIA -Fase conclusiva per il progetto “Nel nostro passato la nostra identità” che l’associazione “Il Trittico” ha programmato nel corrente anno 2011 e che sta svolgendo avvalendosi del contributo finanziario della Provincia di Roma.
Infatti, per completare l’iniziativa di studio e formazione sulle vicende storiche remote e recenti della nostra città, si è svolta il 22 scorso la prevista escursione al Museo del Risorgimento a Roma (aperta anche ai non soci) che ha destato la massima partecipazione e il più vivo interesse. E’ stato un susseguirsi di emozioni indotte dalla vista degli ambienti, dalle effigi, dai dipinti, dalle armi e dall’oggettistica esposta. Un tuffo nel passato sotto il segno della Storia. Una conferma magari scontata dell’enorme importanza che riveste il periodo risorgimentale ai fini della costruzione della nostra identità nazionale.
Il prossimo appuntamento è per il 29 ottobre alle ore 16.30 alla sala conferenze della Biblioteca comunale Alessandro Cialdi, a piazza Calamatta per un doppio appuntamento a cui si invita ad intervenire: la presentazione del libro di Giancarlo Termini e Francesco Castriota “Elogio alla Città”, che tratta di vicende e personaggi della storia locale che si pongono in ideale continuazione col precedente volume a cura di Giancarlo Termini, “Omaggio alla Città”, di cui, con l’occasione, si presenta la ristampa.