Concluso il progetto scientifico STEM dell’Istituto biotecnologico di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Si è concluso il progetto “Microrganismi fantastici: dove trovarli e come usarli”, proposto dall’IISS Calamatta di Civitavecchia, indirizzo tecnico Chimica Materiali e Biotecnologie e rivolto agli studenti delle scuole medie del territorio.
L’iniziativa è stata promossa e finanziata dal Dipartimento delle Pari Opportunità nell’ambito dell’avviso “In estate si imparano le STEM- campi di scienze, matematica, informatica e coding”.

Il progetto è stato ideato e realizzato dalle docenti Papa, Craba, Martino, Perrone e Salvatore con la collaborazione delle professoresse Di Fiordo e Sauzullo, ha avuto la durata complessiva di 40 ore suddivise in 10 incontri formativi erogati di sabato mattina.
Il progetto ha avuto come finalità quella di colmare il divario di genere nello studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Le attività proposte si sono avvalse di una didattica ludico/ laboratoriale volta a destare negli studenti interesse verso il mondo scientifico.
“Microrganismi fantastici” ha offerto tanti spunti di riflessione attraverso un viaggio in cui ragazze e ragazzi sono stati accompagnati a sbirciare attraverso il microscopio ciò che non vedono. Studentesse e studenti hanno frequentato assiduamente il corso, dimostrando partecipazione ed entusiasmo verso tutte le attività proposte: laboratori scientifici, di informatica, lezioni ludico/didattiche, e uscite sul territorio. Tra le iniziative particolare interesse ha suscitato la lezione tenuta presso il centro CISMAR alle saline di Tarquinia del professor Fenice, docente di Microbiologia Industriale all’Università della Tuscia sui microrganismi in ambiente acquatico.

Inizialmente rivolto ad un gruppo di 20 ragazzi delle scuole medie di Civitavecchia, il progetto è stato successivamente esteso ad un gruppo di 52 studenti, visto l’elevato numero di richieste d’iscrizione. I fondi ministeriali ricevuti sono stati destinati all’acquisto di strumentazione utile nei laboratori dello specifico indirizzo di studi.