Conclusi i festeggiamenti per il 15° anniversario di Torre Flavia

316

Torre Flavia a LadispoliLADISPOLI – E’ terminato, con l’ultima domenica della Settimana Europea della Cultura svoltasi ieri 22 Aprile, il Cerimoniale per il 15° anniversario di Torre Flavia, quale Monumento Naturale Regionale.
L’escursione organizzata da Scuolambiente, associazione fiduciaria dell’area per l’educazione ambientale, in collaborazione con Gec Azimuth di Cerenova, Accademia kronos e Ass. TreeStyle, ha visto una buona partecipazione di cittadini, ma soprattutto di famiglie con bambini, da poco residenti nella nostra zona. L’appuntamento si è svolto presso l’ingresso nord a Campodimare – Cerveteri, denominato “Un’Aula VerdeBlu”, in quanto adottato con un progetto delle classi EcoLaboratori di Scuolambiente nell’A.S. 2001/2001, a cui era stato dato questo titolo.
Dopo un breve saluto di accoglienza da parte di Scuolambiente, ai partecipanti è stato descritto sommariamente il percorso di attuazione del Monumento Naturale Regionale di Torre Flavia dagli anni 80 fino ad oggi. E’ stata descritta la sua tipicità come ecosistema, è stato spiegato il motivo dell’escursione, rivolta volutamente a questa entrata, diversa dal Centro Visite di Ladispoli, ma non per questo meno bella o interessante.
Infine, nel descrivere la biodiversità del luogo, è stata raccontata ai presenti la varietà delle specie di flora e fauna esistenti nel territorio, quale splendida ed unica Mappa del Tesoro… il tesoro di Torre Flavia.
La visita è stata condotta a termine dal Gruppo Azimuth, a cui è spettato il piacevole compito di premiare i partecipanti con l’attestato della giornata e l’omaggio ricordo dell’area: i segnalibro del 15° ed i poster delle specie presenti nelle aree protette della Provincia di Roma.
In questa occasione è stata installata ed inaugurata una “cassetta postale” a disposizione dei visitatori della zona, in cui potranno essere lasciati alcuni suggerimenti e comunicazioni, utili al miglioramento della fruizione di tutto il sentiero fino alle dune ed alla spiaggia.
Si ricorda che è disponibile il Ddd “Un anno a Torre Flavia”, prodotto da Scuolambiente e realizzato dal fotografo naturalista Paolo Gennari, previa prenotazione a scuolambiente@gmail.com; la raccolta fondi sarà rivolta al nuovo progetto di adozione del nostro sentiero.