CIVITAVECCHIA – “In Die Nativitas” è il titolo del concerto natalizio che l’associazione culturale “Ensemble InCantus” offre alla città per porgere i migliori auguri di Natale. L’evento avrà luogo nella cattedrale di Civitavecchia sabato 15 Dicembre alle ore 19.00.
“Sarà un evento molto sentito da tutta l’associazione – afferma il Vice Presidente Daniele Brizi – sarà la prima ufficiale per il nuovo direttore, il M° Stefano Silvi e sarà quindi, l’occasione, dopo mesi di duro lavoro, per dimostrare il nostro valore. Siamo tutti concentrati per fare bene e per dimostrare che il coro è ancora vivo”.
“Il passaggio dal vecchio al nuovo maestro – ci dice il Presidente Manuela La Rocca – per un coro polifonico, anche il più bravo del mondo, rappresenta sempre un trauma non indifferente; ma questi ragazzi nei momenti di difficoltà hanno sempre saputo reagire alla grande, consapevoli delle proprie capacità”.
Alla guida del M° Silvi, il coro interpreterà brani veramente impegnativi, il repertorio tipicamente natalizio sarà caratterizzato da brani tradizionali come Stille Nacth (versione tedesca originale di Astro del ciel), Noel Nouvelet e da carol inglesi come Carol of the bells (M. Leontovych), Tomorrow shall be my dancing day (J. Gardner) e Cradle Song (J. Rutter) e da brani di spessore e molto difficili come Denn Er hat seinen Engeln befolhen (F. Mendelson) e Magnificat (A. Part).
Altra novità molto rilevante è la presenza al concerto de il coro “Incontrocanto” che per la prima volta, in un evento extrascolastico, si esibirà davanti, al pubblico civitavecchiese. Lo farà in completo stile InCantus, interpretando brani che hanno fatto la storia della musica polifonica e abbracciando diversi stili. L’associazione Culturale “Ensemble InCantus” ringrazia particolarmente, tutti i ragazzi e le ragazze dell’Incontrocanto, per essersi impegnati, a seguire le prove, in orari extra scolastici e il M° Riccardo Schioppa, sempre pronto e disponibile ad ogni iniziativa. Ringrazia inoltre il nuovo parroco della Cattedrale Don Cono che grazie alla sua disponibilità, permetterà il regolare svolgimento della manifestazione.