Cominciano i preparativi per il 5° “Festival Internazionale Cortoacquario”

mareSANTA MARINELLA – E’ in preparazione la V edizione del “Festival Internazionale Cortoacquario”, evento collegato alla rassegna cinematografica “Santamarinellafilmfestival”.
Il “Festival Cortoacquario” ha lo scopo di promuovere cortometraggi, documentari e inchieste, nazionali ed internazionali, che raccontano e interpretano il mare tutte le tematiche ad esso connesse.
Il Festival, che da cinque anni si svolge nella caratteristica cornice dell’Arena Lucciola di Santa Marinella, si arricchisce quest’anno di due nuove sezioni: “Aquarium” e “La memoria dell’acqua”.
La sezione “Aquarium”, riservata alle scuole medie di I e II grado, sarà rivolta a studenti ed insegnanti che produrranno lavori video sul tema mare/acqua.
La sezione “La memoria dell’acqua” è un lavoro di ricerca ed archiviazione di super 8 con tema mare/acqua, girati da persone comuni, che verranno visionati e montati per farne una memoria viva e accessibile a tutti.
Come già nelle precedenti edizioni, è stata attivata sin dall’autunno 2010 una rete capillare di contatti e di relazioni (con altri Festival di cinema, con Scuole di cinema italiane e straniere, con siti internet, con Ambasciate, Consolati e Istituti di cultura all’estero, ecc.), allo scopo di estendere le possibilità di partecipazione e di elevare ulteriormente la qualità dei cortometraggi da selezionare. “Cortoacquario”, nonostante la sua giovane età, ha avuto l’onore di ospitare registi e uomini di cultura che hanno aderito con passione all’ambizioso progetto di coniugare l’intrattenimento con una cultura marinara attenta alle regole ed ai bisogni degli “utenti deboli”.
Proprio a sostegno degli scopi associativi che il “Festival Internazionale Cortoacquario” condivide con “Acquario infinito”, l’Associazione nata per ricordare Giulio Balestreri, ucciso in mare nell’agosto 2005,  particolare attenzione e risalto verrà data alle opere che affrontino il tema della sicurezza in mare e di una reale cultura nautica.
Nel corso delle due serate, alla presenza della giuria e di esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e del cinema, si darà inoltre conto della Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare avviata dall’Associazione Acquario Infinito a partire dalla città di Santa Marinella. La scadenza del bando è fissata al 15 giugno 2011.